Dailygreen

Australia, eutanasia per oltre 600 Koala

In Australia oltre 600 koala sono stati catturati, sedati ed uccisi dai veterinari, con l’unico scopo di controllare la popolazione forse a rischio malnutrizione. Il sacrificio dei marsupiali è stato consumato in segreto “attraverso tre operazioni di eutanasia” tra il 2013 e il 2014.
Oltre 600 koala catturati, sedati ed uccisi

Il quotidiano “The Australian” ha riportato la notizia dell’eutanasia di massa avvenuta nello stato di Victoria, a sud est del paese. Il giornale ha anche spiegato che il sacrificio dei marsupiali è stato effettuato in tre diverse operazioni di eutanasia, avvenute tra 2013 e il 2014 e in gran segreto, per non dover rispondere alle critiche che sarebbero certamente arrivate dai gruppi ambientalisti e dalla stessa società australiana.

Il nuovo governo dello stato di Victoria, che controlla l’area dove sono stati sacrificati i koala, sta anche studiando il modo di affrontare il rischio di carestia dei marsupiali di Cape Otway, a circa 230 chilometri da Melbourne, vicino alla Great Ocean Road.
Uccisi perché a rischio malnutrizione

Quando sono state effettuate queste “campagne di sacrificio” di marsupiali, le autorità si sono preoccupate di catturare alcuni koala femmine perfettamente sane, sottoponendole a trattamenti ormonali per “controllarne” la fertilità.

Desley Wisson, un esperto di koala della Deakin University, intervistato dalla radio locale 3AW, ha affermato che il sacrificio dei marsupiali è stato necessario ed inevitabile. “I Koala hanno raggiunto una grande densità nelle foreste di eucalipto a Cape Otway,” ha spiegato.

“Una densità tale da arrivare al punto in cui il fogliame non era abbastanza per sfamare tutti e i koala hanno così iniziato a mostrare segni di debolezza cronica, cadendo addirittura dagli alberi”. “Molti sono praticamente morti di fame” si è affrettato a comunicare. Wisson ha osservato che i koala sono stati “introdotti” dall’uomo nelle foreste di eucalipto e vi si sono stabiliti”… ” Successivamente e’ stato quasi impossibile procedere allo spostamento in altre aree, perchè il koala è un animale che soffre moltissimo lo sradicamento, tanto che molti muoiono addirittura di stress durante questo processo”.

Il Ministro dell’Ambiente del Victoria, Lisa Neville, ha promesso che non ci saranno più uccisioni di questo tipo e ha annunciato la creazione di una campagna di protezione con la consulenza di esperti. “Non voglio mai più vedere i koala soffrire”, ha detto.
Il koala soffre gli spostamenti da una foresta ad un’altra, tanto da morirne

Fotinas Frank, che dirige il Bimbi Park Caravan Park, ha riferito che nell’intera zona c’è un insopportabile odore di morte. “Molti Koala muoiono naturalmente”, ha detto. “Il terribile odore è pungente in tutta l’area di Cape Otway” … “Il problema sono anche gli alberi: dovreste venire a vedere gli alberi. Ci sono centinaia di ettari di alberi morti”, ha concluso.

Fonte: lavanguardia

Exit mobile version