Dailygreen

Asparagi della zia Gagiona

Asparagi

Asparagi della zia Gagiona

Mia zia Walda era soprannominata “Gagiona” – da gagia, gazza – perché, secondo le sorelle, non stava mai zitta un minuto. E il soprannome, che per altro le era piaciuto, le rimase attaccato addosso tutta la vita.

Cuoca provetta (milanese di origine romagnola e sposata a un napoletano, immaginatevi che fusion!) non ha purtroppo lasciato nessuna ricetta scritta. O, quantomeno, non le abbiamo trovate.

Della sua arte culinaria sono in grado di replicare soltanto un modo semplice e gustoso di cucinare gli asparagi, che vi propongo qui sotto.

 

Ingredienti per due persone:

2 mazzi di asparagi

2 noci di burro

Parmigiano grattugiato.

 

Lessate gli asparagi in acqua salata e scolateli, impiattandoli direttamente. Fate sciogliere  a fuoco lento il burro in una padella, senza farlo friggere!!!!

Versate il burro sugli spinaci e aggiungetevi parmigiano grattugiato.

Servite in tavola.

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è il titolo del manuale di cucina che Niky Marcelli ha pubblicato tempo fa. In questo spazio pubblichiamo ricette originali create da lui, o da suo padre Augusto, che gli ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina.

Troverete anche ricette tradizionali o loro più o meno libere reinterpretazioni, sia di cucina regionale, che nazionale, che internazionale. Insomma, una fricassea, un pot-pourri, un – per usare un anglicismo – medley (o, ancor più appropriatamente, un melting pot) di piatti inventati di sana pianta, rielaborati da ricette tradizionali, o imparati-copiati in giro per l’Italia e per il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book a 2,99 su tutti i principali portali on line.

Exit mobile version