Home News Ascension diventerà riserva

Ascension diventerà riserva

SHARE
ascensione

Ascension diventerà una riserva marina. Lo conferma il governo britannico e lo riporta il Telegraph.

Ascension diventerà riserva marina

L’isola di Ascension è nel territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena nell’oceano Atlantico meridionale. La riserva marina sarà vasta quasi quanto la Gran Bretagna e nella metà di essa la pesca sarà vietata.

Ad Ascension vivono alcuni dei più grandi esemplari di marlin al mondo, di una delle maggiori popolazioni di tartarughe verdi, di folte colonie di uccelli marini tropicali e della rara fregata di Ascension (o fregata aquila), specie endemica.

Ascension, una riserva creata grazie alla fondazione Bacon

La riserva sarà creata grazie a una sovvenzione di 300mila sterline della fondazione Bacon.

I fondi serviranno per chiudere metà dell’area alla pesca e per monitorare le attività ittiche nell’altra metà, in particolare una tonnara, affinché sia in linea con i migliori standard internazionali.

I confini definitivi della riserva marina saranno dichiarati entro il 2017. L’area avrà una superficie di oltre 230mila chilometri quadrati.

L’isola dell’Ascensione  – informa Wikipedia – è un’isola dell’Oceano Atlantico meridionale, situata poco a Sud dell’equatore a 1.600 km dalla costa dell’Africa. È una dipendenza del Territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena (che è a 1.300 km verso SE) ed è così chiamata per essere stata scoperta nel giorno dell’Ascensione di Gesù.

L’isola, difficilmente accessibile e scarsamente abitata, ospita l’aeroporto militare di Wideawake, utilizzato dalla Royal Air Force e dalla United States Air Force; per la sua posizione geografica ha rivestito un ruolo strategico nel corso della guerra delle Falkland.

Ascension, il primo a scoprirla da Nova

Si crede che il primo a scoprire l’isola sia stato l’esploratore galiziano-portoghese João da Nova nel 1501, ma il primo avvistamento certo avvenne nel 1503 ad opera del navigatore portoghese Afonso de Albuquerque, che battezzò l’isola basandosi sul calendario cattolico (quel giorno era la festa dell’Ascensione).

Arida e spoglia, nei secoli successivi l’isola dell’Ascensione non fu utilizzata come porto d’appoggio o occasionale luogo di rifornimento (gli uccelli locali fornivano abbondante carne fresca) e rimase disabitata fino al 1815, anno in cui gli inglesi vi stabilirono una guarnigione come misura precauzionale in seguito all’esilio di Napoleone su Sant’Elena. La Royal Navy designò ufficialmente l’isola come HMS Ascension (laddove HMS sta per His/Her Majesty’s Ship, ossia per le navi), annoverandola tra le basi navali di terra chiamate nel gergo marinaro stone ships (“navi di pietra”).