Il 15 settembre 1923 a Saint Louis, nel Missouri, nasce il contrabbassista Arvell Shaw, uno dei più assidui componenti degli All Stars di Louis Armstrong.
Dal basso tuba alle corde
Dopo aver studiato il basso tuba durante le scuole superiori, inizia la carriera suonando il contrabbasso nel complesso di Fate Marable. Richiamato alle armi nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, dopo essersi congedato nel 1945, fa parte per due anni dell’orchestra di Louis Armstrong con il quale continua a collaborare saltuariamente per un triennio anche dopo la fine della prima esperienza fissa. Nel 1950 abbandona l’attività per seguire un corso di armonia al conservatorio di Ginevra. Nel 1952 torna a far parte delle formazioni All Stars dirette da Satchmo nelle quali salvo alcune interruzioni rimane fino al 1970, prendendo parte a concerti e festival in tutto il mondo e alla registrazione di moltissimi dischi, spesso con significative parti solistiche.
Un’attività intensa e ricca
A margine degli impegni con Armstrong, Arvell Shaw nel corso degli anni svolge anche un’intensa attività freelance che lo ha portato a suonare più volte nella big band di Benny Goodman, e Lionel Hampton, Teddy Wilson, Sidney Bechet, Claude Hopkins. Il contrabbassista di Saint Louis appare poi in numerosi film musicali come “Hello, Dolly”, “High Society” e “The Glenn Miller Story. Tra le sue migliori incisioni ci sono How high the Moon (con Armstrong) e Society Blues (con Sidney Bechet). Muore il 5 dicembre 2002.