Dailygreen

Arval alimentata ad energia solare

Arval

La “Saetta Fotovoltaica” –  headquarters di Arval Italia e modello di architettura sostenibile situato a Scandicci, in provincia di Firenze – sarà alimentata dalle energie rinnovabili di Energy Resources grazie ad un progetto unico nel nostro Paese, dal valore complessivo di circa un milione di euro, che unisce in perfetta sinergia fotovoltaico e geotermico nella realizzazione di uno dei primi Green Building italiani ad emissioni zero. In programma anche la consegna del sistema green fleet targato ER e I’Moving.

Arval Italia, alimentata ad energia solare

Il gruppo Arval, di proprietà di BNP Paribas e specializzato nel noleggio e gestione di flotte aziendali, ha rinnovato la fiducia per Energy Resources acquisendo ufficialmente l’impianto geotermico della potenza di 600 kWt. L’impianto, realizzato nel 2012 con formula E.S.Co e caratterizzato da un’altissima efficienza d’esercizio, garantirà il totale fabbisogno per la climatizzazione della “Saetta”: l’immaginifico quartier generale del colosso francese, a forma di fulmine, è stato infatti concepito per essere una struttura autosufficiente a livello energetico. Tra i nuovi accordi tra Arval e ER anche il contratto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 173 kWp sul tetto dell’edificio firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture e fortemente voluto da BNP Paribas per sottolineare l’impegno dell’Arval Spa in progetti di responsabilità ambientale.

Arval Italia, un impianto geotermico brevettato da Energy Resources

L’impianto geotermico realizzato per Arval è uno dei tanti in Italia ad utilizzare la tecnologia innovativa “sonda a spirale”, brevettata da Energy Resources nel 2006 e con la quale sono stati ad oggi sviluppati circa 1.000 kWt di energia rinnovabile da fonte geotermica. Tra le principali referenze in questo settore anche la Wellness Area per i piloti della Scuderia Ferrari a Fiorano, il green building Rainbow di Loreto – la “casa” delle Winx, le fate animate create da Iginio Straffi – e non per ultima la residenza italiana del regista Taylor Hackford e dell’attrice Premio Oscar Helen Mirren, una splendida masseria nel cuore del Salento: tutti esempi di come l’innovazione proposta da ER si adatti perfettamente sia alle grandi strutture industriali e commerciali sia ai progetti di riqualificazione energetica dell’edilizia privata.

Ma non è tutto: l’Energy Resources fornirà agli Headquarters di Scandicci anche un sistema per la mobilità al 100% sostenibile composto da una pensilina fotovoltaica da 3 kWp, una colonnina di ricarica e una Fiat 500 elettrica targata I’Moving srl, azienda del gruppo jesino specializzata nella produzione e trasformazione di veicoli elettrici ed ibridi.

Arval Italia, un nuovo capitolo “rinnovabile”

Il sodalizio tra Energy Resources e Arval, nato nel 2011, si arricchisce così di un nuovo capitolo, in cui la visione di un futuro sostenibile si concretizza in un progetto unico in Italia che, grazie al know how di ER, mette in connessione e in sinergia fonti rinnovabili, efficienza e mobilità sostenibile.

Exit mobile version