E’ stata scoperta nell’Artico: si tratta della pianta Campion il cui seme ha ben 32mila anni. E questa sarebbe la pianta più antica di gran lunga che sia mai nata da un seme antico. Il record attuale è detenuto da una palma da dattero cresciuta da un seme circa 2.000 anni che è stato recuperato dall’antica fortezza di Masada in Israele.
Una pianta di 32mila anni
Alcuni semi e alcune cellule possono durare a lungo termine nelle condizioni giuste, ma molte affermazioni di longevità estrema non hanno conferme, e i biologi sono suscettibili ad accettare questa affermazione, anche con riserva fino a che non può essere confermata in modo indipendente.
Racconti di grano coltivato dai semi nelle tombe dei faraoni sono stati poi screditati, cosi’ come quella dei Lupini germinati da semi in 10.000 anni fa trovati nella tana di un lemming da un cercatore d’oro nello Yukon. Poiche’ i semi, poi datate con il metodo del radiocarbonio, si sono rivelati moderni. Nonostante queste premesse poco promettenti, la piccola e bellissima foglia Campion e’ una realta’ confermata scientificamente.