Home News Arrivano le diete genetiche

Arrivano le diete genetiche

SHARE
diete genetiche

Sono in arrivo per i tanti che stanno per affrontare il periodo post feste le diete genetiche. Si tratta di vere e proprie diete super mirate perché basate sul profilo genetico di ognuno. A sostenerlo una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity.

Diete genetiche, super personalizzate

Proprio lo studio analizza, grazie ai dati genetici di ognuno, la possibilità di realizzare una dieta super mirata basata sui vari fattori che interagiscono in ognuno e che determinano la perdita di peso e quelli alla base della tendenza ad ingrassare.

”Entro cinque anni  –  spiega Molly Bray, genetista dell’università del Texas a Austin, che ha guidato lo studio – si inizierà a utilizzare i dati genetici per sviluppare programmi personalizzati per perdere peso”.

Diete genetiche grazie alla mappatura del Dna

I ricercatori sostengono che sarà possibile per esempio effettuare la mappa del Dna da un campione di saliva e da qui combinare tutte le informazioni necessarie per disegnare una dieta ad hoc per ciascuno. Il tutto grazie a degli algoritmi di precisione. ”Siamo abbastanza bravi ad aiutare le persone a perdere peso nel breve termine”, sostiene Bray.

”Ma –  aggiunge – le statistiche sulla perdita di peso a lungo termine sono piuttosto tristi”. Naturalmente non basterà la dieta perché tutti gli studi hanno dimostrato che la perdita di peso dipende anche da altri fondamentali fattori: come fare sport in modo continuativo oltre ad altri fattori ambientali.

La dieta genetica potrebbe avere delle constroindicazioni

E’ anche vero che questa dieta genetica potrebbe, a tal proposito, avere delle controindicazioni che dipendono dal fatto che alcuni esercizi fisici potrebbero non andare bene per alcuni mentre per altri sì ed influire sull’obiettivo della perdita di peso. Ormai ci sono tutte le conoscenze comunque per realizzare una dieta ad hoc stilata appositamente per ogni singolo individuo e molto più efficace perché, appunto, genetica.