Sarà piantato a Place de La Concorde ma non si tratta di un albero bensì di un albero a vento. L’idea è stata realizzata da New Wind e integra perfettamente la capacità di generare energia con l’ambiente. L’albero a vento cattura energia dalle foglie che sono delle vere e proprie microturbine eoliche in grado di catturare l’energia da ogni soffio.
L’albero a vento, progetto Hi-Tech
E in grado di generare energia anche in ogni tipo di ambiente. Proprio questo particolare albero 2.0, si potrebbe dire, verrà piantato nel centro di Parigi e nulla della tecnologia potrà disturbare la bellezza dell’ambiente o del paesaggio come quello ai piedi degli Champs-Élysées. Nulla è visibile: né cavi né generatori poiché il sistema realizzato è del tutto integrato nei rami e nel tronco della struttura Hi-Tech. Il tutto è stato possibile proprio – come spiegano gli ideatori del progetto – “combinando un gran numero di microturbine in una forma organica”.
L’albero sfrutta ogni soffio e resiste alle tempeste
Inoltre l’albero a vento è in grado di sfruttare tutta l’energia cinetica e farlo in modo silenzioso senza alcun fastidioso rumore. L’albero è in grado ancora, tra le tante altre cose, a resistere a tempeste, naufragi, cambiamenti climatici. Un vero progetto green, che dimostra come la green economy possa coniugarsi con la bellezza ed il rispetto del paesaggio anche urbano.