Arrabbiarsi? Fa malissimo. Non solo aumenta di cinque volte il rischio di infarto ma anche quello di avere un ictus nelle due ore successive all’arrabbiatura. E più ci si arrabbia più si rischia di sentirsi male. In particolare dovrebbero cercare di stare soprattutto tranquilli quei soggetti che sono già ad altissimo rischio infarto. A sostenerlo è l’ultima ricerca pubblicata sulla rivista European Heart Journal.
Arrabbiarsi fa malissimo alla salute
La ricerca, condotta da esperti della Harvard University di Boston, sostengono che sono le persone particolarmente suscettibili, nervose ad essere i soggetti che rischiano di più. E più ci si arrabbia più, come detto, si alza la soglia del rischio.
Gli esperti hanno inoltre dimostrato che cinque arrabbiature al giorno portano ogni anno a circa 158 infarti in più ogni 10.000 persone a basso rischio cardiovascolare, e a 657 infarti extra per 10.000 persone se consideriamo solo i soggetti già ad alto rischio cardiovascolare.
Difficile spiegare il perché della rabbia
Una cosa che è difficile da spiegare è perché la rabbia sia in effetti così nociva alla salute ed in particolare al sistema cardiovascolare ma è quanto mai plausibile pensare che proprio le arrabbiature provochino nell’organismo una serie di reazioni fisiche negative che determinano un aumento della pressione arteriosa nel sangue e con questa alzano la soglia del rischio da infarto e ictus.