Il 20 luglio 1919 a Bayonne, nel New Jersey, nasce il contrabbassista Arnold Fishkind, in qualche caso accreditato come Fishkin, senza la “d” conclusiva.
Un compagno di giochi speciale
Arnold trascorre l’infanzia a Long Island, nella località di Freeport, dove ha come compagno di giochi il futuro contrabbassista Chubby Jackson. In un primo tempo la sua passione per la musica si esprime nello studio del violino e soltanto dopo passa al contrabbasso interessandosi decisamente al jazz. Nel 1937 fa il suo esordio professionale con l’orchestra di Bunny Berigan, quindi suona con le formazioni di Jack Teagarden e di Les Brown. Alla fine del 1942 la sua carriera viene interrotta dal richiamo alle armi, anche se pur con la divisa non perde occasione di esercitarsi e di elaborare uno stile molto moderno nel solco tracciato dal grande Jimmy Blanton.
L’incontro con Tristano
Dopo il congedo riprende l’attività a tempo pieno e collabora con Dick Stabile e Jerry Ward. Tra il 1946 e il 1949 vive il suo periodo migliore e più intensamente creativo con Lennie Tristano con cui registra alcuni dischi destinati a segnare una svolta fondamentale nella storia del jazz bianco. Successivamente suona in California con l’orchestra di Butch Stone, torna ancora con Tristano, e infine si dedica a un’attività di free lance per le emittenti radiofoniche e gli studi di registrazione. Muore il 6 settembre 1999.