Il risparmio energetico è diventato, in brevissimo tempo, un tema scottante e di grande interesse pubblico. La ragione, com’è noto, risiede nei continui rialzi dei costi della materia energia, nonché delle spese collaterali all’utilizzo delle utenze domestiche.
Questo significa che, in parte, possiamo contribuire ad abbattere i consumi per ridimensionare i costi della bolletta attraverso alcuni accorgimenti da adottare in casa.
Di questi parleremo in questo approfondimento incentrato non solo sul taglio agli sprechi, quanto piuttosto alle possibilità di risparmio derivanti dalla conversione della casa in ottica “smart”.
In pratica ci riferiamo alle applicazioni pratiche offerte dal grande mondo dell’innovazione per la casa di cui si parla in modo approfondito su Domotica Full.
Cosa significano “smart” e “domotica”?
La domotica, grossomodo, è l’insieme di sistemi che migliorano il comfort abitativo e che ci permettono di viverla facendo ampio ricorso alle innovazioni tecnologiche. Non bisogna interpretarla come la “robotizzazione” della casa ma come un supporto aggiuntivo.
Esso ci permette di programmare alcune attività e, soprattutto, di gestirle da remoto, in maniera comoda e intuitiva grazie alle app per smartphone.
Questo significa anche che, grazie a certe innovazioni, è possibile rendere la casa più sicura, soprattutto per persone deboli che vivono da sole come gli anziani, per esempio.
In questo nostro articolo del 2020, vi annunciavamo la grande espansione della domotica. È esattamente successo quanto scritto: il mercato in Italia e in tutto il resto del mondo è in continua espansione.
Veniamo ora agli aspetti pratici
Come può la tecnologia migliorare la nostra vita in casa e, soprattutto, quali soluzioni ci permettono di risparmiare energia e quindi proteggere il nostro pianeta?
Prendiamo ad esempio i termostati intelligenti, in tutto e per tutto simili a quelli che tutti utilizziamo per accendere o impostare il clima interno della casa.
Questi dispositivi permettono di bloccare l’accensione dei riscaldamenti quando percepiscono che una finestra sia rimasta aperta inavvertitamente oppure di mantenere la temperatura costante offrendoci panoramiche in tempo reale dei consumi.
Ci sono poi le funzioni di attivazione a distanza, ideali per trovare la casa calda o fresca al nostro rientro e quelle che si coordinano con altri elettrodomestici come condizionatori e climatizzatori.
Le più popolari soluzioni per la casa
Un altro esempio di applicazione pratica dei sistemi smart e domotici per il risparmio energetico consiste negli irrigatori da giardino.
Grazie a essi il software studia l’andamento climatico, impara a capire se il prato necessiti o meno di irrigazione e, soprattutto, distribuisce l’acqua mantenendo un consumo ottimale.
Questo significa che gli irrigatori intelligenti ci aiutano a mantenere il giardino florido e verdeggiante riducendo drasticamente gli sprechi, soprattutto in base al tasso di umidità ambientale periodico e storico.
Nella grande famiglia di queste innovazioni rientrano anche i frigoriferi intelligenti, capaci di calibrare la temperatura interna in base alla capienza e, soprattutto, di avere una funzione di supporto per la gestione delle scadenze alimentari. In pratica sono studiati per favorire spese intelligenti, rotazione salutare del menu settimanale e consumo energetico.
Lo stesso vale per le lavatrici e le lavastoviglie, capaci di regolare il consumo energetico in base al carico e, anch’esse, attivabili a distanza tramite smartphone.
Riconvertire le abitazioni: un passo obbligatorio da fare
In conclusione oggi è possibile riconvertire le abitazioni attraverso un sistema di controllo in grado di sfruttare sia il Wi-Fi che le inter-connessioni tra impianti ed elettrodomestici.
In questo modo è possibile tagliare drasticamente in consumi e, quindi, ricevere bollette sensibilmente più basse.