Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha annunciato che la società investirà 1.700 milioni di euro nel nuovo data center Europeo ad energia rinnovabile: il progetto più ambizioso di Apple in Europa fino ad oggi.
1.700 milioni di Euro per il data center Apple in Europa
Gli enormi investimenti Apple infatti non si limitano agli Stati Uniti: la società ha riferito che investirà 1.700 milioni di euro per la costruzione di due distinti centri data, uno nella Contea di Galway (Irlanda) e uno nella regione dello Jutland (Danimarca), che ospiteranno servizi come iTunes Store, App Store, messaggi dell’applicazione, Maps e Siri assistente vocale per i clienti aziendali in tutta Europa.
Dieci giorni fa, la società ha anche annunciato un investimento di 850 milioni dollari, circa € 745.000.000, per un impianto solare colossale ( 11 chilometri quadrati ), che servirà ad assicurare un futuro energetico sostenibile, sia la sua nuova sede che i suoi negozi californiani, nonché per alimentare circa 60.000 abitazioni.
La nuova avventura di Apple in Irlanda e Danimarca sarà sostenibile
“Questo nuovo importante investimento è il più ambizioso progetto Europeo di Apple fino ad oggi. Ci piace espandere i nostri servizi e la creazione di centinaia di posti di lavoro in queste località e anche costruire attraverso la bioedilizia più avanzata di quanto abbiamo mai progettato ” Cook ha commentato di sentirsi “orgoglioso”, perchè aiutando gli investimenti “aiuterà le comunità di tutto il continente.”
I due data center in Europa saranno i più grandi di Apple e dovrebbero diventare operativi a partire dal 2017. Il progetto in Irlanda, nella città di Athenry, recupererà un’area precedentemente utilizzata per la coltivazione di alberi non nativi e rimboschirà le foreste Derrydonnell con alberi nativi. I piani della società comprendono inoltre la creazione di uno spazio educativo per le scuole locali.
Il centro dati di Danese invece, che sorgerà nella città di Viborg, sarà collocato vicino ad una delle più grandi cabine elettriche danesi. La struttura sarà in grado di catturare il calore in eccesso generato dai data server centrali e lo trasmetterà alla rete di teleriscaldamento, utilizzandolo per riscaldare le case della zona.
Il vice presidente delle iniziative ambientali di Apple Lisa Jackson, ha detto che è arrivato il momento di affrontare il cambiamento climatico e che la politica ambientale dell’azienda intende farlo ora. La Apple spiega inoltre che genererà circa 672.000 posti di lavoro in Europa, di cui 530.000 sono per lo sviluppo di applicazioni per iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad.