Dailygreen

Andy Secrest, il trombettista che lasciò il jazz per fare l’agente immobiliare

Il 2 agosto 1907 a Muncie, nell’Indiana, nasce il trombettista Andy Secrest, uno dei personaggi più curiosi del jazz della prima metà del Novecento .

Strumentista di orchestre importanti

Secrest inizia la carriera musicale intorno al 1925 e, dopo un periodo trascorso prima nel gruppo di Ted Weems e poi nella formazione di Ray Miller, nel 1927 e nel 1928 entra a far parte dell’orchestra di Jean Goldkette a Detroit. Dal 1928 al 1932 milita nella formazione di Paul Whiteman. Nei dieci anni successivi è musicista di studio a Hollywood e partecipa a vari show radiofonici in seno a importanti orchestre. Nel 1938 suona per breve tempo nel gruppo di Ben Pollack.

Basta con questa vita da vagabondo!

Agli inizi degli anni Cinquanta partecipa a vari jazz festival sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Sorprende tutti gli appassionati quando, stanco della vita da vagabondo, decide di lasciare l’attività musicale per dedicarsi a quella di agente immobiliare. La critica lo considera un ottimo cornettista di jazz, discepolo devoto di Bix Beiderbecke di cui assimila lo stile a tal punto che Paul Whiteman lo chiama nella sua orchestra per sostituire Bix quando questi deve andarsene per motivi di salute. Muore il 31 agosto 1977.

 

Exit mobile version