Andare in bici e guadagnare si può grazie a Zipcoin, una moneta virtuale che si può spendere in negozi virtuali, basta scaricare l’app.
Andare in bici e guadagnare si può con Zipcoin
Per cominciare occorre scaricare sullo smartphone l’app gratuita “Vip2Zip”, che sta per “Very Important Person a Zero Impact People”, che monetizza le azioni ecosostenibili traducendole in quantità di petrolio risparmiato. Per fare qualche esempio, un chilometro in bicicletta genera due Zipcoin con un controvalore di circa 10 centesimi di euro, 170 Kwh di luce prodotta al 100% da energie rinnovabili generano 100 Zipcoin che equivalgono a circa 5 euro.
Con comportamenti green si guadagna
L’elenco dei possibili guadagni è destinato ad ampliarsi con lo sviluppo di questa app che, in sostanza, aiuta (anche il portafoglio) se si adottano comportamenti green. Il “salvadanaio” si riempie via via andando a piedi, usando bici (i percorsi sono tracciati dal Gps), bus e treni (c’è il riconoscimento di biglietti/abbonamenti), rifornendosi di servizi elettrici che usano fonti di energia rinnovabile (c’è la lettura automatizzata delle bollette della luce) o utilizzando il carsharing elettrico e riciclando correttamente i rifiuti.
Zipcoin accreditati sul conto
Gli Zipcoin vengono accreditati su un conto corrente e sono spendibili presso partner convenzionati che l’accettano a parziale o totale pagamento dei beni e servizi da loro offerti e che sostengono il business del progetto.
“Il modello di business – spiega Francesco Galloppa, ceo di Vip2Zip – è caratteristico della sharing economy. E’ una piattaforma digitale collaborativa nella quale persone e imprese si incontrano e formano una community allo scopo di salvaguardare l’ambiente e promuovere un’economia green”.
L’idea, nata dall’esperienza lavorativa in urbanistica, energie rinnovabili ed efficienza energetica, è stata realizzata anche grazie a un finanziamento di 200.000 euro, da restituire in 5 anni della Regione Lazio.
A fronte di una commissione, contenuta, il partner commerciale raggiunge contemporaneamente due obiettivi: pubblicizzare i propri prodotti senza svalorizzarli e legare la propria immagine ad una responsabilità sociale ed ecologica inducendo anche comportamenti corretti e sostenibili.
La app è scaricabile per qualsiasi smartphone.