Anche Legambiente, l’associazione ambientalista di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, partecipa alla manifestazione #SVEGLIAITALIA, la manifestazione a difesa dei diritti che si terrà in molte piazze italiane il prossimo 23 Gennaio.
Legambiente a #SVEGLIAITALIA
In vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, prevista per il 26 Gennaio, le associazioni lgbt (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit) si preparano a mettere in campo una mobilitazione capillare nelle principali piazze del Paese, che nel frattempo sono salite a più di 50.
Alle manifestazioni, presidi, cortei, flashmob di #SVEGLIAITALIA che si terranno nelle piazze italiane, aderisce anche Legambiente, che chiede a gran voce parità di diritti per le coppie omosessuali e per le famiglie omogenitoriali italiane.
Il 26 gennaio, in concomitanza con la discussione al Senato, è inoltre previsto un presidio in piazza delle Cinque Lune, per testimoniare l’attenzione e l’apprensione per il dibattito in corso.
Le associazioni chiedono al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.
La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati.
Fonte: Famigliearcobaleno.org