Home News Anche le formiche hanno la propria toilette

Anche le formiche hanno la propria toilette

SHARE
formiche

Sapevate che anche le formiche hanno una toilette? Proprio così. Le minuscole formiche ricavano degli spazi ad hoc per la loro riservatezza soprattutto per i servizi igienici nei loro nidi. Insomma, le formiche non vanno al “bagno” ovunque, non lasciano i propri minuscoli escrementi in giro ma in appositi angoli del proprio nido.

Questo quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Regensburg.

Le formiche hanno un proprio Wc

Insomma i ricercatori si sono messi a studiare il comportamento di questi piccolissimi e simpaticissimi animali ed hanno scoperto, proprio studiando il modo in cui lasciavano gli escrementi, che le formiche non fanno la popò ovunque ma in appositi spazi dedicati ai loro bisognini.

Per farlo hanno collocato alcune formichine in nidi di gesso bianco e le hanno nutrite con degli alimenti con colorante alimentare rosso e blu. Hanno così subito scoperto che almeno uno o due angoli di ogni nido cominciava a riempirsi di escrementi dello stesso colore del cibo, non tutto il nido dunque.

Ricavano uno spazio nel nido per i propri bisogni

Solo in particolari aree le formiche depositano i loro escrementi, tenendo inoltre il proprio nido perfettamente pulito. In questi angoli si ammassano dunque le feci che non sporcano altre parti dell’area. In sostanza: nel nido delle formiche ci sono dei veri e propri Wc.

“Per le formiche – – spiega Czaczkes, uno dei ricercatori -che vivono in comunità molto dense l’igiene è fondamentale”. Insomma le formiche non solo ripuliscono il nido buttando fuori ogni tipo di rifiuto pericoloso così come ogni avanzo di cibo ma adibiscono un’area a toilette. Le motivazioni che spingono le formiche a fare questo non sono ancora note: è probabile – sostengono ancora i ricercatori – che questi mini depositi organici possano servire da magazzino di importanti nutrienti. La natura non smette davvero mai di sorprendere.