Dailygreen

Anche i pesciolini rossi si …operano

Un team di veterinari scozzesi ha eseguito un’operazione chirurgica estremamente complessa sull’occhio di un pesciolino rosso, per rimuovere un cancro.

Per alcune persone, il prezzo da pagare per la salute di un animale domestico non è mai troppo alto: il team di veterinari in questione hanno eseguito 2 operazioni (di cui una molto complessa) su 2 pesciolini rossi, costate quasi 750 dollari.
Due operazioni complesse per salvare la vita di due piccoli pesci rossi

Il team dell’Inglis Veterinary Hospital, Scozia, hanno rimosso l’occhio malato di cancro di un pesce rosso di nome “Star”. Hanno inoltre operato un altro pesce di nome “Nemo” per rimuovere un grumo. Le operazioni, per la loro complessità estremamente care, hanno previsto un chirurgo veterinario specializzato in animali esotici, un veterinario per mantenere i pesci anestetizzati ed un infermiere per monitorare il battiti cardiaci.

Il personale ospedaliero ha commentato in un post di Facebook “Il nostro è un settore altamente specialistico – l’anestesia su un pesce rosso comporta un rischio molto elevato e siamo felici per il proprietario che tutto sia andato bene”, ha detto l’esperta di animali esotici Brigitte Signore . “Il valore di un pesce rosso può essere molto piccolo, ma evidentemente il fatto che qualcuno sia disposto a pagare così tanto per un’operazione, fa riflettere sul vero valore del legame tra gli animali e gli esseri umani.”
Una storia che ha dell’incredibile

Abby Gordon, 21, studentessa di Glasgow, ha vinto il pesce nella bancarella di una fiera ben 12 anni fa, lanciando una pallina da ping-pong in una boccia per pesci rossi e l’ha chiamato Stella. Questi pesci possono vivere anche diversi decenni se seguono una dieta corretta e buone condizioni di vita (il pesce rosso più vecchio del mondo ha vissuto per 43 anni, secondo il Guinness World Records ).

La madre di Abby, Jane Gordon, non voleva che Stella rimanesse sola e così comprò un altro pesce, Nemo, per farle compagnia .

Quando il cancro si sviluppò sull’occhio di Star, i proprietari decisero di faro rimuovere chirurgicamente.

Durante l’operazione, i veterinari hanno seguito l’andamento del flusso sanguigno del pesce utilizzando apparecchiature Doppler ad ultrasuoni. Hanno mantenuto l’animale addormentato spruzzandolo con una siringa contenente acqua ossigenata ed anestetico e dopo la procedura, hanno messo Stella in un secchio di acqua ossigenata. Poi Hanno tenuto la bocca del pesce aperta e lo hanno delicatamente spinto per farlo muovere per 8 minuti, finquando l’animale ha ripreso conoscenza.
Nemo invece, il pesce che condivide la sua vita con Star, ha avuto un intervento chirurgico relativamente semplice per rimuovere un grumo

Non è la prima volta un pesce rosso “va sotto i ferri”. L’anno scorso, un pesce rosso di nome George ha subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore in testa al Lort Smith Animal Hospital di Melbourne in Australia.

Per quanto riguarda Star e Nemo, ora sono “felicemente riuniti”: Stella nuota allegramente e sta seguendo una cura di antibiotici, ha detto Jane Gordon ed ha aggiunto: “So che sembrano molti i soldi spesi per una operazione ad un pesce rosso, ma qual’era l’alternativa?” – “Penso che [abbiamo] la responsabilità sociale di prenderci cura dei nostri animali domestici, e so che mia figlia sarebbe stata sconvolta se fosse successo qualcosa al pesce rosso”, ha aggiunto.

Exit mobile version