«Gli scimpanzè hanno gli stessi nostri problemi sociali: vogliono stringere amicizie durature, trovare un partner e guadagnarsi un posto di rilievo all’interno della società». E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Mark Adams, parte di un team dell’Università di Edimburgo che ha inviato questionari a 230 persone impiegate in zoo e centri di ricerca compresi tra Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone. I risultati della ricerca potrebbero portare a termine un dibattito che da sempre ha affascinato gli scienziati: quanto gli scimpanzè siano simili all’uomo.
Gli scimpanzè amano
Parte della risposta è già stata trovata a livello genetico, dal momento che è stato scoperto che il 98% dei geni dello scimpanzè comune sono del tutto uguali a quelli dell’essere umano. L’indagine effettuata dai ricercatori scozzesi era volta a riscontrare la stessa somiglianza anche nei comportamenti osservabili quotidianamente.
Le domande del questionario, in particolare, erano volte a osservare l’esistenza o meno di cinque tratti della personalità: nevroticismo, comunicatività, apertura alle esperienze, piacevolezza e coscienziosità. L’indagine ha però portato alla luce la presenza di oltre 40 caratteistiche comportamentabili associabili a quelle umane, molte più di quante non fosse stato previsto.
Comportamenti simili a quelli dell’uomo
Agli osservatori sottoposti all’indagine è stato richiesto di fare una stima dei comportamenti delle scimmie in una scala da uno a sette, in cui sette indicava il comportamento più simile all’uomo. I risultati sono stati analizzati, tenendo conto della possibile interferenza dell’opinione degli intervistati nel giudizio, e la sommatoria è risultata in una quasi certezza della similitudine uomo-scimpanzè.
Secondo il Dottor Alexander Weiss, professore dell’Università di Edimburgo che ha diretto il team di ricerca, la personalità degli scimpanzè è molto simile a quella umana, elemento riscontrabile nei loro attegiamenti all’interno della scoietà in cui vivono. Qui gli animali vivono ricercando gli stessi fini dell’uomo, e comportandosi secondo schemi paragonabili a quelli della società umana.