Home C'era una volta Amiche per l’Abruzzo, musica e solidarietà al femminile

Amiche per l’Abruzzo, musica e solidarietà al femminile

SHARE

Il 21 giugno 2009 accorrono circa sessantamila persone allo stadio di San Siro per assistere ad “Amiche per l’Abruzzo” un concerto destinato a raccogliere fondi per la popolazione dell’Abruzzo colpita da un terremoto.

Un concerto di sole donne

L’idea lanciata da Laura Pausini è quella di un concerto di sole donne con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma che in aprile ha colpito la regione abruzzese. Sembra una boutade, forse un azzardo, invece è un’idea geniale. L’incasso totale della serata è di circa 1 milione e mezzo di euro, cui andranno poi sommati i proventi derivanti da Cd e DVD del concerto stesso. Non si tratta soltanto di un grande evento di solidarietà ma un eccezionale appuntamento musicale che vede unite sullo stesso palco stelle di prima grandezza come Giorgia, Elisa, Irene Grandi o Gianna Nannini.

Il via con l’Ave Maria di De André

Il via alle canzoni viene dato dalla voce di Antonella Ruggero sulle note di Ave Maria di Fabrizio de Andrè. Nel lungo pomeriggio si alternano interpreti come Senit, Jo Squillo, Alexia, Paola e Chiara, Malika Ayane, Arisa, Simona Molinari, Dolcenera, Alessandra Amoroso, Karima, Noemi, Giusy Ferreri e molte altre. Non mancano inediti duetti come quelli tra Fiordaliso e Annalisa Minetti, Giorgia e Gianna Nannini o Laura Pausini e un Elisa in attesa di diventare mamma. Nel gran finale Elisa, Giorgia, Laura Pausini e Gianna Nannini cantano Donna d’Onna, scritta dalla stessa Nannini in ricordo di tutte le donne che hanno sofferto e continuano a soffrire in seguito al terremoto chiamando poi tutte le cantanti in un grande coro sulle note de Il mio canto libero di Mogol – Battisti.