Dailygreen

Ambiente, nuovi roditori in Bolivia

ctenomys conoveri, nuovi roditori in Bolivia

ctenomys conoveri

Sono state scoperte in Bolivia quattro nuove specie di roditori. La scoperta delle nuove specie di Ctenomys, un genere di roditore che vive in Sud America, è opera del gruppo di ricerca guidato da Scott Gardner della University of Nebraska-Lincoln.

In Bolivia nuove specie di roditori

Ctenomys Lewisi è una specie già conosciuta ed è simile, in apparenza, alle quattro nuove specie scoperte.
I Ctenomys Lewisi, comunemente chiamati Tuco-Tucos, variano da 7 a 12 centimetri di lunghezza, pesano meno di un chilo e mostrano un’ampia gamma di diversità biologica concentrata nelle pianure e nelle valli centrali della Bolivia, dove sono anche state trovate le nuove specie.

Ci sono voluti oltre 3 decenni per raccogliere i dati ed esaminare un paio di centinaia di esemplari.

Una scoperta rara

Scott Gardner, direttore del HW Manter Laboratorio di Parassitologia e curatore per l’Università del Nebraska State Museum, dice che “E’ molto raro identificare una nuova specie di mammifero, soprattutto in un contesto come quello attuale, in cui l’uomo ha causato degrado e disequilibrio ambientale. La scoperta di quattro specie di mammiferi di relativamente grandi dimensioni e completamente sconosciute, è un fatto fenomenale”.

“La perdita dell’habitat, causa d’estinzione di molti organismi, è un problema da affrontare velocemente” ha detto; “E’ essenziale allargare i nostri orizzonti anche nel campo dei nuovi organismi, così da poter individuare sistemi utili all’ecologia. Il nostro tempo è limitato, ma possiamo ancora agire.”

In particolare uno dei quattro roditori individuati, il Ctenomys yatesi o Yates Tuco-Tuco, è stato trovato nelle pianure della Bolivia orientale. Il gruppo di ricerca di Gardner ha concluso che questa specie era nettamente diversa da qualsiasi altra.
“La zona da cui sono stati raccolti questi mammiferi è ancora relativamente sconosciuta in senso strettamente biologico, anche se si trova alle pendici orientali delle Ande, un luogo con i più alti livelli di biodiversità del mondo”, ha detto Gardner, aggiungendo che si aspetta la scoperta di altre nuove specie di mammiferi nella zona.

Exit mobile version