Home Green World Amazzonia, una torre contro i cambiamenti climatici

Amazzonia, una torre contro i cambiamenti climatici

SHARE
cambiamenti climatici

Nel cuore dell’Amazzonia, nella riserva di Uatuma in Brasile, a 150 chilometri da Manaus, sorgerà una torre di acciaio di 330 metri, più alta della Torre Eiffel, che avrà il compito di tenere sotto osservazione i cambiamenti climatici.

Una torre di 330 metri sorveglierà il clima

Un nuovo osservatorio climatologico, l’ATTO (Amazon Tall Tower Observatory), nato dalla cooperazione tra un team di ricercatori tedeschi (Istituto Max Planck per la Chimica, MPIC) e l’Istituto Brasiliano per la Ricerca in Amazzonia (INPA).

L’ATTO, che dovrebbe cominciare a svolgere la sua funzione di osservatorio della foresta pluviale amazzonica nel luglio del 2015, funzionerà 24 ore al giorno per i prossimi 20 o 30 anni. Tra i suoi compiti, quello di monitorare i cambiamenti climatici e la produzione di gas serra. La foresta Amazzonica rappresenta una grande fonte di CO2 e la torre sarà in grado di controllare circa il cinquanta per cento del territorio del preziosissimo bacino, uno dei più delicati e preziosi ecosistemi del pianeta.

Un osservatorio super Hi Tech contro i cambiamenti climatici

L’osservatorio sarà dotato di strumenti di misura sofisticati. Il Ministero brasiliano della Scienza e il Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) hanno stanziato nel periodo tra il 2010 e il 2015, più di quattro milioni di euro per la sua realizzazione.

L’ATTO è la prima torre di questo tipo ad essere costruita nel sud del mondo.