Home News Allarme rosso per smog. Pechino soffoca

Allarme rosso per smog. Pechino soffoca

SHARE
allarme rosso a Pechino

Allarme rosso per Pechino. E’ la prima volta che questo viene dichiarato. Pechino, in sostanza, soffoca.  La notizia è stata diffusa dall’ agenzia ufficiale Nuova Cina.

Allarme rosso a Pechino

Dichiarare l’allarme rosso significa che il livello dell’inquinamento ha superato sostanzialmente ogni livello di allerta. la quanittà di particelle di smog nell’aria ha superato più di quattro livelli stabiliti dall’autorità per l’allerta. La quantità di particelle inquinanti PM2,5 per metro cubo è cresciuta a livelli considerati straordinari.

L’allarme rosso è stato dichiarato per la prima volta

Secondo l’ Organizzazione mondiale della sanità il livello massimo sopportabile dall’ organismo umano è di 25, alle 18 ora locale a Pechino era di 256. L’ allarme rosso, precisa Nuova Cina, è in vigore da oggi fino alle 12 locali di giovedì prossimo. Questo allarme comporta l’entrata in vigore di misure straordinarie.

Chiuse scuole, sospese fabbriche, fermate autovetture

Le misure straordinarie previste a Pechino comportano la chiusura di asili, la sospensione di attività all’aria aperta nelle medie e nei cieli. E sono solo alcune delle misure di emergenza stabilite dalle autorità dopo l’allarme rosso dichiarato, come detto, per la prima volta.  Non basta: perché i cantieri edili e le fabbriche più inquinanti dovranno chiudere, mentre altre saranno costrette a sospendere la produzione. Per le automobili scattano le targhe alterne e il 30% delle vetture del governo verranno fermate.

La scala per l’allarme smog in base a quanto deciso dalle autorità pechinesi corrisponde a quattro livelli di smog: blu, giallo, arancio e rosso.  Aver superato il livello rosso significa che l’aria si è fatta irrespirabile ed il rischio per la salute è altissimo.

Pechino, una metropoli con oltre 20 milioni di abitanti

La metropoli di Pechino, letteralmente “capitale del nord”, ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio e conta 21.516.000 di abitanti. Pechino è la seconda città più popolosa della Cina, la capitale di stato più popolosa al mondo ed è la terza città al mondo per popolazione.

Pechino è una delle quattro municipalità con status di provincia della Cina ed è sotto il controllo diretto del governo centrale. Pechino è una municipalità sin dalla costituzione della Cina.

Se Shanghai è considerata il maggior centro economico della Cina, Pechino rappresenta il centro politico, culturale e scientifico della nazione. E questo centro sta soffocando.