L’11 marzo 1931 a Tolworth, nel Surrey, in Gran Bretagna, nasce il batterista Allan Ganley, un protagonista del jazz britannico in particolare negli anni Cinquanta e Sessanta.
Esordio precoce
Quando fa il suo esordio in pubblico non ha ancora compiuto vent’anni e per tutti gli anni Cinquanta svolge un’intensa attività con vari gruppi inglesi. Spiccano le esperienze con Jack Parnell nel 1953, Johnny Dankworth nel 1955, quella con il New Jazz Group accanto al trombettista giamaicano Dizzy Reece e nel 1957 con la band dei Jazzmakers.
La caduta non lo ferma
Partecipa al festival del jazz di Newport nel 1959 e durante gli anni Sessanta suona spesso con musicisti statunitensi quali Art Farmer, Freddie Hubbard, Roland Kirk, Clark Terry, Benny Golson e Maynard Ferguson. Nel 1995 Ganley cade e si rompe una caviglia. A causa di questo incidente e dello shock non suonò la batteria per qualche tempo. Non è l’addio. Poco tempo dopo ritorna regolarmente sul palco. Il suo modo di suonare la batteria ha continuato a intrattenere gli amanti del jazz fino alla sua morte improvvisa. Colpito da malore Ganley muore al Wexham Park Hospital di Slough il 29 marzo 2008.