Dailygreen

Alla ricerca del suono all’Angelo Mai

Un’altra settimana davvero ricca di note per i lettori di Daily Green.

Lunedì 22 aprile, il pianista Franco D’Andrea, vincitore del Top Jazz 2012 con il notevolissimo Traditions & Clusters (El Gallo Rojo), sarà l’ospite, con il suo sestetto, della serata recording studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco con lui per la registrazione di quest’album dal vivo troveremo alcuni dei principali protagonisti della scena jazzistica di casa nostra: il sassofonista Andrea Ayassot, il clarinettista Daniele D’Agaro, il trombonista Mauro Ottolini, il contrabbassista Aldo Mella e il batterista Zeno De Rossi.

Bella la serata proposta il 23 aprile dall’Angelo Mai Altrove Occupato di Roma, dove andranno in scena tre band, che fanno della ricerca sonora il loro marchio di fabbrica: The Observatory (da Singapore), mOe (da Oslo) e Squartet (da Roma).

Mercoledì 24 aprile: Assalti Frontali al CSA Paci Paciana di Bergamo; Il Pan del Diavolo alla Festa di Liberazione di Codroipo [UD], con bis il 27 al Bloom di Mezzago [MB]; Afterhours all’AudioDrome di Moncalieri [TO], con bis il 27 al Velvet di Rimini; e, infine, Lo Stato Sociale a Macerata (Villa Fermani). Ritroveremo i “Turisti della Democrazia” giovedì a Savona (Fortezza del Priamar), venerdì ad Imperia (La Talpa e l’Orologio) e sabato a Bergamo (CSA Paci Paciana).
Giovedì 25, Tricky al Live Club di Trezzo sull’Adda [MI]; repliche il 26 al TPO di Bologna e il 27 al Forte Prenestino di Roma.

Stesse date per i Linea 77 (il 25 al Centro Commerciale Campania di Marcianise [CE], il 26 al Live Club di Trezzo sull’Adda [MI] e il 27 al 45 Nord di Moncalieri [TO]) e per i Ronin (il 25 al Circolo Dal Verme di Roma, il 26 al Karemaski di Arezzo e il 27 al Gratis di Senigallia [AN]). Ancora 25 aprile: Aucan al Circolo degli Artisti di Roma, Alessandro Mannarino al Teatro Cilea di Reggio Calabria (bis il 26 al Teatro Golden di Palermo) e splendida serata di free jazz con Larry Ochs & Donald Robinson al Forte Fanfulla di Roma.

Venerdì 26 aprile: grande ritorno dei Psychic TV di Genesis P-Orridge a Bologna (Zona Roveri), Rammstein all’Unipol Arena Casalecchio di Reno [BO], Bologna Violenta a Bergamo (Neverlab), Enrico Rava Quintet al Torino Jazz Festival e I Giardini di Mirò al Teatro Nido dell’Aquila di Todi [PG], con bis il giorno dopo al Circolo Culturale Ratatoj di Saluzzo [CN].

Sabato 27, Roy Paci & Corleone al Torino Jazz Festival, The Niro al Teatro Traiano di Roma, l’ex Pan Sonic Mika Vainio all’Officina 99 di Napoli e i Mombu a Caserta (Jarmush Club), con replica il 28 alla Birreria 34 di Taurianova [RC]. Una riga in più per sottolineare la bellezza e la potenza del loro set live e del loro ultimo lavoro, l’imponente “Niger”, da poco pubblicato dalla Subsound Records.
Domenica 28: straordinaria serata al Torino Jazz Festival, prima con Abdullah Ibrahim in Piazzale Aldo Fusi e poi con Mulatu Astatke Steps Ahead nella magnifica cornice di Piazza Castello.

Exit mobile version