Progettazione d’interni, riciclaggio dei materiali e recupero di elementi d’arredo, lavorati e rivestiti di nuova luce fino ad essere trasformati in mobili scultura: è il lavoro creativo e ipersperimentale di Fabio Maria Alecci e del suo socio, e architetto, Walter di Paola. Green nella vita di tutti i giorni, Fabio ci racconta quanto il riuso sia, per loro, una vera e propria filosofia da diffondere e difendere: “Stiamo tenendo dei corsi nelle scuole sul riuso e riciclo. Stiamo lavorando ad un progetto per la realizzazione di alberi con legno riciclato e bottigliette di plastica per la chioma.
Progettazioni d’interni, il lavoro di Alecci e di Paola
I bambini sono come una spugna; insegnare ai più piccoli che la stessa bottiglia, che stanno utilizzando a tavola, può diventare un’altra cosa, è molto importante.
Noi lavoriamo con l’arte del riciclo da più di dodici anni. Ora finalmente se ne parla; quello che prima era solo spazzatura, oggi è addirittura moda. E va bene così. Per me, personalmente, il riuso è una necessità; sono di quelli che raccatta qualsiasi cosa per strada, già intravedendo oltre quell’oggetto dimenticato, fino ad immaginarlo altro”. Fabio lavora principalmente con il PET da cui nascono splendide creature in plastica, come le sue formiche giganti, o lampade di tutte le forme e colori.
L’intento di Fabio e Walter, nella ricerca e nello studio della loro trasformazione di materiali e oggetti di recupero, è quello di voler donare loro una nuova vita; l’oggetto trasformato diviene oggetto-scultura e sperimenta una diversa esistenza. Riuscire a creare un valore aggiunto, qualcosa che li renda nobili, restituendo loro l’importanza di esistere. Alecci e Di Paola collaborano in sinergia con tanti altri creativi. Da Francesca Cataldo, artista di singolari segnalibri, ad Antonio Marcasciano che, con la sua linea “Snodo”, realizza sciarpe con tessuti di recupero, stoffe e scampoli, fino a Gianluca Esposito, ceramista e illustratore, oltre che autore di simpatici animali di cartone riciclato.
Questi appassionati ‘creativi del riciclo’ espongono in maniera permanente nello spazio di Alecci e Di Paola, a via del Cardello 14. Il loro mood? Un’arte accessibile a tutti, con la ferma volontà di creare un’atmosfera e un immaginario di rispetto per noi e il pianeta che ci ospita.
Per maggiori informazioni su Alecci e Di Paola, Studio di Arte, Moda e Arredamenti d’Interni:www.arteficinterni@tin.it e www.aleccidipaola.it
Foto e articolo di Giulia Cantarella e Francesca Romana Tomaselli