E’ partito da Roma sabato lo “SpazzaTour” de L’Ambiente SI Nota, iniziativa itinerante che coinvolge le maggiori ecoband italiane, testimoni del progetto promosso dall’Associazione Pentapolis e finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso la musica.
Un vero e proprio tour di “ecoconcerti” che porterà in giro per l’Italia i più importanti gruppi italiani che suonano strumenti realizzati con materiali di riciclo.
La prima tappa vede coinvolti i Riciclato Circo Musicale che suoneranno a partire dalle 22.00 al Riscarti Fest, manifestazione su arte e riciclo in programma in questi giorni alla Città dell’Altra Economia di Roma.
Appuntamento successivo il 24 maggio al Festival dell’Ambiente di Bergamo, con i Manzella Quartet.
L’Ambiente SI Nota, dopo il 1°Festival degli strumenti musicali riciclati che si è tenuto lo scorso 9 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si presenta oggi come progetto integrato con l’ambizioso obiettivo di sostenere e diffondere un genere, la junk music, che prevede l’uso di strumenti realizzati con materiali riciclati, e l’ecomusic, prodotta secondo criteri di sostenibilità.
“Vogliamo avvicinare in particolare i giovani alla cultura dell’ambiente e dei diritti umani” – spiega Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis – “attraverso un’arte, senz’altro tra le più coinvolgenti, in grado di rivestire un ruolo chiave nel processo di cambiamento socio culturale”.
Ad oggi i gruppi coinvolti sono sette. Ai protagonisti della scorsa edizione del Festival, Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia, si sono aggiunte infatti tre nuove eco band: i Bamboo e i Prototipi di Scartus di Roma e i Sicuteria in Prinsipio di Padova.
Ma il numero è destinato a crescere con il lancio del contest online per la ricerca di nuovi artisti. Candidarsi è semplice, basta compilare l’apposito form sul sito www.ambientesinota.it.