Settimana di musica straordinariamente ricca di eventi e di suggestioni quella che segna l’ingesso nella primavera. Cominciamo con il clarinetto di Don Byron al Carambolage di Bolzano lunedì 17 marzo, e, sempre all’insegna del grande jazz, con la batteria del leggendario Ron Carter, atteso in un doppio appuntamento al Blue Note di Milano martedì 18 e mercoledì 19.
18 marzo: Afterhours a Torino, Teatro della Concordia; repliche previste per Agnelli e soci il 21 all’Estragon di Bologna e il 22 al Supersonic di San Biagio di Callalta [TV].
Mercoledì 19 marzo, prima tappa italiana per Joshua Redman a Piacenza (Teatro President), cui seguiranno quelle di Terni (Visioninmusica, giovedì 20) e Bergamo Jazz (il 21); e ancora: Deerhof a Milano e Uochi Toki a Pesaro (Dalla Cira), con bis per il duo alessandrino la sera successiva all’Ubik di Urbino.
Giovedì 20, troveremo i Bad Plus al Bergamo Jazz, i Mombu al Brain Live Music di Montichiari [BS], Ricardo Villalobos al Goa di Roma (repliche le due sere seguenti al Serendipity di Foligno e al Tenax di Firenze), i Corrosion of Conformity a Milano (Arci Lo Fi), King Naat Veliov & the Original Kočani Orkestar al Teatro Magnani di Fidenza [PR] e Hugo Race & the Fatalists a Firenze (Spazio Alfieri); repliche per l’ex Bad Seeds venerdì al Btomic di La Spezia e sabato al Brain Live Music di Montichiari [BS].
Il 20 marzo, al Bronson di Ravenna, avrà inizio anche la settima edizione di uno dei più interessanti festival indipendenti di casa nostra, quest’anno curata da Jeremy Barnes e Heather Trost, alias A Hawk and a Hacksaw.
La prima sera ad esibirsi saranno i Deerhof, gli OvO e i Fire! di Mats Gustafsson; venerdì vi ricordiamo nuovamente King Naat Veliov & the Original Kočani Orkestar (la sera seguente saranno ospiti del Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano [VI]), mentre sabato a salire sul palco della rassegna ravennate saranno Mouse on Mars e Father Murphy, oltre ai padroni di casa, gli A Hawk and a Hacksaw appunto.
Venerdì 21 marzo: Nate Wooley Quintet al Centro d’Arte di Padova (sabato in scena al Bergamo Jazz Destival), Oregon al Teatro Bucci di San Giovanni Val d’Arno (sabato al Teatro Giacosa di Ivrea), Myra Melford Trio e Marc Ribot al Bergamo Jazz, Bologna Violenta all’Apartamento Hoffman di Conegliano Veneto [TV], Javier Girotto al Pub Il Moro di Palermo (sabato sarà a Catania e domenica a Capo d’Orlando), Fuzz Orchestra al CSA Paci Paciana di Bergamo (sabato all’E20 Underground di Montecchio Maggiore [VI]), Le Luci della Centrale Elettrica al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (sabato al Mamamia Senigallia [AN]) e Blixa Bargeld & Teho Teardo al Musicus Concentus di Firenze (sabato a La Nave di Harlock di Brescia).
22 marzo: Trilok Gurtu, Michel Portal Quintet, Dave Douglas e Tom Harrell in cartellone al Bergamo Jazz Festival, Panda Kid a Vercelli (Glu Glu Club), Virginiana Miller allo Studio 2 di Vigonovo [VE], Calibro 35 al Sonar di Colle Val d’Elsa (bis domenica al Teatro Leopardi di San Ginesio [MC]) e Underdog a Roma (Forte Fanfulla).
Domenica 23: Craig Taborn, in solo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.