Dailygreen

Al Gandee, il trombone degli Wolverines

Il 3 giugno 1944 in un incidente automobilistico muore il trombonista Al Gandee, Nato a Cincinnati, in Ohio, nel 1900 ha fatto parte dei famosi Wolverines di Bix Beiderbecke nel 1924.

Favorito da un rifiuto

L’ingresso di Al Gandee nella celebre band nasce dal rifiuto da parte del bassosassofonista e tubista del gruppo, Ole Vangsness, di lasciare Chicago per Cincinnati, dove l’orchestra era stata scritturata. Il suo inserimento in organico nasce un po’ alla necessità di rimpiazzare provvisoriamente l’assente (in attesa, cioè, dell’arrivo di Min Leibrook chiamato a sostituirlo), e molto alle insistenze dei gestori del locale (la Doyle’s Dancing Academy), che gradivano la presenza di un trombone in formazione. Strumentista dalle oneste prestazioni, dà buona prova di sé conferendo ai Wolverines un nuovo spessore e consente inoltre a Bix Beiderbecke di suonare una volta tanto con una front line interamente dixieland.

L’unico trombone

Nella storia è stato l’unico trombonista degli Wolverines, se si esclude una fugace apparizione di Georg Brunis come musicista ospite in una seduta di registrazione. Con loro incide anche tre brani per l’etichetta Gennett. Quando gli Wolverines, allettati da un ricco contratto, abbandonano la Doyle’s Dancing Academy per raggiungere l’Athletic Club di Indianapolis, preferisce restare a Cincinnati a gestire una sua fabbrichetta di prodotti lattiero-caseari. Continua tuttavia a suonare nei ritagli di tempo in sale di spettacolo locali, con la Dave Piet’s Orchestra.

 

Exit mobile version