L’Aipim (meglio conosciuto come Manioca) è un tubero molto diffuso nella cucina latinoamericana ed africana.
E’ una radice molto simile alla patata, ma le sue proprietà benefiche sono molto maggiori e il suo sapore più intenso. E’ molto nutriente e contiene grandi quantità di calcio, fosforo e vitamina C, si ritiene che combatta l’ipertensione e che abbia proprietà anti-aging. Non è difficile oggi trovarla in commercio ed è facilissima da cucinare.
Fritta è un ottimo aperitivo, meglio se accompagnata da una buona Caipirinha.
COSA SERVE:
- Aipim
- Olio per friggere
- Sale
Per fare la Caipirinha
- 4 lime
- Zucchero
- Cachaca
COME SI FA:
Sbucciare l’aipim e tagliarlo a pezzettoni.
Fate cuocere in acqua salata fino a che non diventa morbido. Scolate, tagliate i pezzi per lungo togliendo la parte centrale e riducete le due metà a bastoncini.
Scaldare l’olio in padella e friggerli rigirandoli fino a che siano ben dorati.
Scolate, passate su carta assorbente, salate e servite.
la Caipirinha è uno dei cocktail più famosi al mondo ed è di origine Brasiliana. Il suo nome deriva probabilmente dal termine “Caipira”: così si chiamano infatti gli abitanti delle zone rurali più sperdute del Brasile. ingrediente principale della Caipirinha è la Cachaça, un distillato ottenuto con lo zucchero di canna e ormai diffuso in tutto il mondo.
Preparazione:
Versate lo zucchero di canna in un bicchiere abbastanza largo; tagliate il lime in 4 e aggiungetelo nel bicchiere. Con l’aiuto di un pestello, pestate lo zucchero e la polpa del lime, in modo da spremere una parte di succo. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio spaccati grossolanamente e completate versando la Cachaça. Mescolate delicatamente e servite.
Al momento di pestare il lime, fate attenzione alla buccia: cercate di non pestarla perché è piuttosto amara e il suo sapore potrebbe alterare il gusto originale.
E buon appetito!