Home Green Economy Agricoltura e giovani a Milano

Agricoltura e giovani a Milano

SHARE

La prima edizione di Agricoltura Milano Festival, in scena a Milano dal 4 al 6 ottobre, si propone come un’intensa tre-giorni di dibattiti, convegni, mostre e incontri volti a promuovere una maggiore conoscenza del tema agricolo e a valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare, a tutti gli effetti crocevia nazionale di flussi economici e produttivi.

Lo spreco alimentare sarà il tema centrale del Festival, ma non il solo: la nuova iniziativa milanese dedicherà ampia attenzione anche al tema dell’occupazione giovanile e approfondirà le crescenti opportunità professionali nel campo dell’agricoltura.

Proprio di esperienze di lavoro under 40 nel settore agroalimentare si parlerà nel convegno “Agricoltura giovane: mi piace” , il 4 ottobre 2013 (ore 15:00 presso Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12). In questa occasione i giovani imprenditori delle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano e l’Associazione giovani imprenditori agricoli (AGIA) racconteranno la propria esperienza di lavoro ai coetanei e a coloro che sono in cerca di nuove opportunità professionali. Interverrà all’incontro anche il lato “rosa” dell’imprenditoria agricola per raccontare la propria esperienza di lavoro al femminile come punto di incontro tra il valore della tradizione e l’importanza dell’innovazione.

L’incontro con i giovani imprenditori proposto da Agricoltura Milano si inserisce in un periodo di crescente e rinnovato interesse degli under 40 verso il mondo agricolo; un interesse che va di pari passo alla crescita dell’occupazione agricola giovanile. In Italia, infatti, si registrano 58.663 aziende agricole guidate da imprenditori sotto i 35 anni. Di queste, circa il 70% opera in attività multifunzionali: si va dall’agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio.

Le performance economiche delle aziende agricole gestite dagli under 40 sono nettamente più competitive e vitali rispetto alle over 40, nonostante il ricambio generazionale nel settore agroalimentare proceda a grande rilento per una concomitanza di cause politiche, sociali, culturali ed economiche. Le imprese giovani, infatti, sono maggiormente propense agli investimenti produttivi – pur di fronte al problema dell’accesso alla terra – agli aspetti della multifunzionalità, all’innovazione tecnologica e organizzativa.

La maggiore vitalità dell’agricoltura gestita dagli under 40 incide nettamente anche sul rendimento economico della produzione agricola: la Produzione Lorda Vendibile (PLV) delle aziende più ‘giovani’ ammonta a oltre €161.00 rispetto ai circa €140.000 delle aziende a gestione over 40.

Agricoltura Milano Festival si propone quindi di affrontare le sfide che l’agricoltura giovane pone ai giovani imprenditori e vuole dare risposte e consigli per intraprendere una carriera nel settore. Nel dibattito di venerdì 4 ottobre spazio quindi non solo a indicazioni relative alla formazione universitaria ma anche al ruolo fondamentale degli interventi di politica economica a sostegno dei giovani in agricoltura, risorsa sempre più importante in un contesto nazionale caratterizzato da una marcata senilizzazione del tessuto sociale.

Appuntamento: venerdì 4 ottobre | ore 15.00 | Agricoltura Giovane: mi piace | Urban Center | Galleria Vittorio Emanuele, 11/12 | Milano

Tutti gli aggiornamenti disponibili