Dailygreen

Aglio Olio e Peperoncino alla crudaiola di Niky Marcelli

Aglio Olio e Peperoncino

Aglio Olio e Peperoncino alla crudaiola. Questa ricetta, che mi è stata suggerita dalla mia compagna Maria Giulia, nascerebbe in realtà come “aglio e olio” e basta. Tuttavia, come rinunciare al peperoncino? Quest’ultimo deve però essere rigorosamente fresco e profumato, perché utilizzarne uno essiccato non darebbe, purtroppo, il medesimo risultato.

La ricetta è stata pensata, in origine, per coloro che, non digerendo magari l’aglio soffritto, non vogliono tuttavia rinunciare alle delizie dell’Aglio Olio e Peperoncino, ma si presta ottimamente anche come piatto estivo.

 

Ingredienti per due persone:

 

160 gr di spaghetti

2 grossi spicchi di aglio

½ peperoncino rosso fresco, tagliato a striscioline

3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

Sbucciate due grossi spicchi di aglio e metteteli in una scodella. Con il dorso del cucchiaio, schiacciateli. Aggiungete mezzo peperoncino rosso precedentemente tagliato a striscioline (potete metterne anche uno intero, se amate particolarmente il piccante!) e lasciate macerare il tutto in tre o quattro cucchiai di olio e.v.o.

E’ fondamentale che il peperoncino rosso sia fresco e profumato, non lasciatevi infinocchiare dall’ortolano che tenta di rifilarvi, magari, del peperoncino essiccato oppure non abbastanza profumato. Questo è uno di quei piatti che si gusta anche con l’olfatto!

Mescolate bene e a lungo per permettere agli spaghetti di assorbire il sapore e il profumo degli altri ingredienti, quindi impiattate e servite in tavola.

 

 

N.B.

Se non amate il piccante, potete tranquillamente realizzare questa pietanza soltanto con olio e aglio. Ma, secondo me, vi perdete qualcosa!

 

Tegame di scrittore non ancora bollito di Niky Marcelli. Il libro è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line

Exit mobile version