Nell’ormai lontano 1970, il piombo è stato eliminato dalla benzina delle automobili, ma è ancora fortemente presente nel carburante per aerei e rappresenta la più grande fonte di emissioni di piombo negli Stati Uniti: un vero problema per la qualità dell’aria.
Il piombo usato come carburante
L’esposizione prolungata e ripetuta al piombo ha effetti molto gravi sulla salute: può portare danni al sistema nervoso centrale, ai reni ed ai globuli rossi del sangue e può stimolare la diminuzione della funzionalità dei sistemi cardiovascolare e immunitario.
Inoltre i più giovani rappresentano la fascia maggiormente a rischio, riportando carenze nel Quoziente Intellettivo e difficoltà nell’apprendimento. E per di più, gli scienziati del National Toxicology Program, hanno concluso che i composti di piombo sono “ragionevolmente cancerogeni per l’uomo.”
La US Environmental Protection Agency (EPA) ha classificato già nel 2008 il piombo come una neurotossina ed ha stilato rigorosi standard affinchè si possa respirare stando al sicuro. Nel 2010 inoltre, l’agenzia ha individuato 16 regioni degli Stati Uniti che non rientrano negli standard di aria pulita dal piombo, scoprendo che spesso la maggiore concentrazione di piombo nell’aria si registra nelle vicinanze degli aeroporti.
Piombo, una sostanza tossica che colpisce i bambini
In uno studio del 2011 la Duke University ha scoperto che i bambini che vivono a 500 metri da un aeroporto, hanno livelli maggiori di piombo nel sangue rispetto agli altri bambini. L’EPA stima che 16 milioni di americani vivono vicino ad uno di 22.000 aeroporti in cui l’ “Avgas piombo” (cioè il combustibile aeronautico) viene utilizzato di routine e che circa tre milioni di bambini vanno a scuola proprio vicino a questi aeroporti.
Friends of the Earth (Amici della Terra), un gruppo leader verde, ha presentato una denuncia contro l’EPA alla fine del 2011, chiedendo di adottare un regolamento per le emissioni di piombo degli aerei. Tale petizione chiedeva all’EPA di riconoscere che le emissioni degli aeromobili che utilizzano avgas piombo mettere in pericolo la salute pubblica.
Presentata una denuncia contro l’EPA
A seguito di ciò, “L’EPA ha più volte concluso che il piombo è estremamente tossico per l’uomo, la fauna selvatica e l’ambiente e provoca effetti sulla salute anche a dosi minime”, afferma Marcie Keever, legale della controparte: “Ma l’atteggiamento negativo dell’ EPA resta evidente soprattutto nell’evitare ciò che la legge prevede, aggravato dalla non volontà di affrontare una volta per tutti i problemi legati a questo tipo di inquinamento. Questo non ci lascia altra scelta che portare la questione della sanità pubblica nei tribunali”.
Secondo Amici della Terra, il 70 per cento dei piccoli aerei potrebbe già utilizzare avgas senza piombo, senza nemmeno l’adeguamento necessario. Un piano significativo dall’EPA, cioè quello di vietare avgas piombo, potrebbe innescare investimenti tecnologici utili a sostituire i motori nei piccoli aerei che usano avgas piombo.
Alcuni membri della comunità aeronautica stanno finalmente affrontando il problema. Il Club Carburante per l’Aviazione, che mira a fornire carburante per aerei a prezzi accessibili per gli aviatori sportivi, sta lavorando per garantire che avgas senza piombo sia disponibile negli aeroporti di tutto il paese. Molti gruppi verdi iniziano ad essere soddisfatti di questi risvolti, ma esigono che il governo degli Stati Uniti istituisca restrizioni vincolanti per l’uso del piombo nel carburante per tutti gli aerei.