Arriva da un piccolo Comune della piccola Lucania il progetto green che trasforma i rifiuti in medicinali e non solo. Ad Atella, è questo il nome del comune lucano, non si chiamano oramai più rifiuti ma soltanto materiale che correttamente differenziato si trasforma in Bonus Ambiente.
Atella, dove si trasformano i rifiuti in medicine
Il progetto ecosostenibile denominato #differenziAMA, nasce dall’idea di AMA Utility, la partecipata del Comune che gestisce la Raccolta Differenziata, di corrispondere ben 0,20 euro per ogni chilogrammo di materiale correttamente differenziato.
Vetro, Plastica, Carta, qualsiasi sia il materiale, il cittadino, dopo essersi fatto accreditare tramite la propria Tessera Sanitaria su cui è indicato il codice fiscale, consegna presso l’Isola Ecologia itinerante, il materiale che viene pesato, e riceve il Bonus Ambiente che si traduce in denaro, accreditato su una Carta di Credito MasterCard ricaricabile.
Premi economici e dunque denaro che accreditato sulle carte HYPE, circuito MasterCard, dei cittadini virtuosi, permette loro di risparmiare sulla spesa familiare.
Atella, un Comune virtuoso
Grazie alla Carta Conto con un semplice clic, il denaro di volta in volta guadagnato grazie al corretto conferimento del materiale differenziato, viene utilizzato per acquistare beni alimentari, beni di prima necessità per la Caritas, medicinali o addirittura pagare servizi, quali ad esempio, l’abbonamento dell’autobus per la scuola.
Ai piedi del massiccio del Monte Vulture, con #differenziAMA, si dà valore alla materia.
Succede così che molti cittadini utilizzino la Card per acquistare medicinali presso la Parafarmacia cittadina dotata di POS virtuale Hype, oppure per fare acquisti su internet, con un semplice click. E con un semplice click quello che prima veniva chiamato rifiuto, oggi diventa una ricchezza.
#differenziAMA, un progetto che parte dal Sud dello Stivale per arrivare in Europa, piazzandosi così tra i comuni selezionati per la SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Una grande ed importante occasione per rendere pubblico e visibile, oltre i confini regionali e nazionali l’impegno ed i grandi risultati fin ora raggiunti dalla partecipata Ama Utility e da un’amministrazione comunale che fa scuola in termini di economia circolare.
Se tanto è stato fatto, grandi novità si attendono nei prossimi mesi nel piccolo comune lucano. Qui arriveranno le Eco Isole meccanizzate e le Eco Square grazie alle quali, il conferimento sarà ancora più facile e conveniente, ma soprattutto verranno ideati e garantiti ai cittadini nuovi ed utili servizi, gratuiti … ma solo per i cittadini virtuosi!