Dailygreen

Acqua, addio ai nasoni ecco le “casine”

nasoni-ih-tech casine

Addio ai “nasoni“, arrivano le casine … dell’acqua. Si chiamano proprio così: case dell’acqua e sono la nuova opportunità offerta ai romani e non solo dal comune di Roma. Insomma, presto si potrà godere della bontà della più antica acqua al mondo sia in versione light che frizzante da fontanelle pubbliche a disposizione di tutti. Un risparmio medio per ogni famiglia di ben 130 euro.

In arrivo le fontanelle e le casine techno e green

L’Acea, già pronta all’installazione in varie zone della città e della provincia, ha presentato il prototipo insieme con l’assessore alle Periferie, Paolo Masini.

Le “casine“, in sostanza, garantiscono acqua fresca e controllata con dosi da bicchiere o da un litro ma non solo perché si tratte di vere e proprie installazioni tecno. Insieme all’acqua, le “casine” forniranno altri servizi come è per la possibilità di ricaricare il cellulare in appositi box. Box che hanno porte Usb appositamente sistemate. Ma non basta: perché proprio nella casine si potranno consultare informazioni pubbliche su uno schermo Hd.

Si potranno ricaricare anche i cellulari

Nei prossimi tre anni potranno essere installate oltre 100 Casine, le prime già nei prossimi mesi. Una volta a regime, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e un vero e proprio risparmio per tutti.

A fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento.

Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale. Un’iniziativa a dir poco lodevole da parte del Comune di Roma.

Exit mobile version