“Promoter della green economy”: è il titolo del corso internazionale, promosso e organizzato dall’associazione Accademia Kronos, il cui esordio è previsto per giovedì 30 maggio al campus del Riello (blocco D dell’università della Tuscia). Trentadue gli allievi che saranno impegnati per tre mesi, inframmezzati con uno stage in Germania, in una «scuola di alto profilo formativo – spiega il presidente di Ak, Ennio La Malfa – che vuole affrontare le nuove realtà dettate dalla green economy e creare esperti in questo settore».
A Viterbo promoter della green economy
La prima lezione – riferisce un comunicato – sarà svolta da Nino Galloni, economista, ex direttore del ministero del Lavo, che affronterà le cause dell’attuale crisi economica mondiale e le alternative per uscirne fuori, il tutto nell’ottica della green economy. La lezione successiva indagherà sullo stato di salute del pianeta e sulla drammatica soglia raggiunta recentemente dall’anidride carbonica che ha superato le 400 parti per milione, avviando così un’irreversibile modificazione del clima globale.
Toccherà quindi al climatologo Vincenzo Ferrara illustrare gli interventi necessari per affrontare gli effetti negativi dei nuovi scenari climatici.
«Alla scuola – sottolinea La Malfa – ha già dato il proprio consenso la città tedesca di Wildpoldsried, considerata tra a le più ecologiche del pianeta in quanto produce energia da fonti rinnovabili, poi rivenduta a sette città vicine, creando un indotto finanziario notevole».
Visto il successo delle iscrizioni al primo corso, gli animatori di Accademia Kronos stanno verificando la possibilità di ampliare l’offerta formativa chiedendo la collaborazione della Regione Lazio.
Info: Accademia Kronos, tel. 0761-093080 e alla e-mail: ak@accademiakronos.it