Dailygreen

A Torino arriva Tallin-Montecarlo, maratona eco sostenibile

È partita dall’Estonia, ha attraversato cinque nazioni tra cui Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, e il 9 giugno è sbarcata anche a Torino, per poi concludere la propria corsa nel Principato di Monaco. È l’Electric Marathon Tallinn-Montecarlo, la prima “maratona automobilistica eco-sostenibile”partita il 1 giugno da Tallinn che vedrà sfrecciare 6 bolidi elettrici dal look glamour-tech dal nord al sud dell’Europa, attraverso 8 nazioni e ben 29 città.

La maratona eco sostenibile a Torino

Un’iniziativa che è giunta anche nel capoluogo piemontese, con le autovetture alimentate da energia elettrica che sono arrivate in Piazza Palazzo di Città alle 19, dove sfileranno alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta e del sindaco di Tallinn Edgar Savisaar.

Successivamente la carovana si è diretta verso la Fowa di via Tabacchi per “ricaricare le batterie”, per poi partire il giorno successivo alla volta di Cuneo. Fortemente voluta da Alberto II di Monaco, patron della maratona e “driver per un giorno” nella prima tappa della corsa, la manifestazione pone l’accento su una tematica sociale di grande interesse quale la salvaguardia dell’ambiente.

Nata nel lontano 1930 e caratterizzata da un forte retaggio culturale, la maratona Tallinn-Montecarlo intende promuovere per la prima volta nella sua storia i veicoli amici dell’ambiente, collegando il nord e il sud dell’Europa con un innovativo percorso a tappe. Le autovetture impegnate nella competizione, guidate da piloti provenienti dai quattro angoli del globo, hanno l’obiettivo di raggiungere i traguardi intermedi esattamente all’ora prevista dal regolamento e avranno la possibilità di “ricaricarsi” attraverso le apposite prese elettriche. In definitiva, una maratona davvero particolare ma soprattutto eco e sostenibile.

Exit mobile version