A Shangai ha aperto i battenti il nuovo megastore della Nike costruito al 100% da rifiuti. L’edificio, inoltre, non ha utilizzato nessun tipo di colla per garantire la riciclabilità totale di tutti i materiali utilizzati.
Nel palazzo, ideato dal gruppo Miniwiz Sustainable Development Ltd., tutto proviene dal ”cestino”: i giunti di collegamento sono stati realizzati con 5.278 lattine di alluminio , ed oltre 2.000 bottiglie di acqua riciclate servono per costruire i circa 2.000 metri di cavi. Ma non è tutto, come riporta Environmental News Network: anche il soffitto è stato realizzato attraverso degli speciali pannelli creati con 50.000 CD e DVD riciclati.
A Shangai il megastore Nike green al 100%
Anche l’illuminazione pensa all’ambiente: la luce è distribuita uniformemente con poca illuminazione posteriore al fine così di ridurre i costi operativi e le emissioni future di anidride carbonica dell’edificio.
Lo stesso gruppo ha già progettato un edificio chiamato EcoARK Pavilion a Taipei, Taiwan, composto al 100% da bottiglie di plastica riciclate: 1,5 milioni di bottiglie compongono i nove piani dell’edificio pubblico, che dispone di ventilazione naturale, cascata esterna con la raccolta di acqua piovana, energia solare e Led.