Dailygreen

A Schio il più grande ecovillaggio in paglia

E’ stato presentato, tempo fa, a Vicenza, il progetto per il primo ecovillaggio in paglia d’Italia. Sorgerà a San Rocco del Tretto, a Schio, tra le colline di Vicenza. L’architetto svizzero Werner Schmidt, esperto in bioedilizia, ha previsto 15 unità abitative realizzate con differenti tipologie edilizie e con diversi gradi di condivisione degli spazi comuni.

Un ecovillaggio tutto in paglia

Uno dei temi principali su cui verte il progetto è infatti un diverso modo di vivere, che punta sulla collaborazione e sulla condivisione delle attività e degli spazi che fanno parte della vita quotidiana.

Per le famiglie è stato studiato un sistema di case a schiera, con ampi spazi privati. Per le persone più disponibili alla socializzazione, sono stati previsti degli edifici in cui lo spazio privato si limita a due-tre ambienti, mentre l’ingresso, la sala, la cucina e i servizi sono spazi comuni a tutti i condomini.

L’area comprende spazi per tutte le attività

L’area del villaggio si estende per più di un ettaro e comprenderà, oltre le residenze, anche spazi per attività comuni, come dei laboratori per le riparazioni e un orto biodinamico dove poter coltivare frutta e verdura necessarie alla comunità che risiederà nel villaggio.

Altro tema fondamentale è quello del basso impatto ambientale che si sviluppa sotto due diversi aspetti: quello energetico e quello materico. Qui, infatti, verranno utilizzate solo energie pulite e materiali naturali. Il rispetto per l’ambiente e l’uomo sono le priorità dei nuovi ecovillaggi.

Exit mobile version