Il 22 febbraio 1997 si chiude la quarantasettesima edizione del Festival di Sanremo. È iniziato il 18 febbraio e la conduzione è stata affidata a Mike Bongiorno affiancato da Valeria Marini e Piero Chiambretti.
Una previsione sbagliata
Per giorni i giornali parlano della vittoria sicura di Anna Oxa e invece a sorpresa gli sconosciuti Jalisse, un duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, vincono da trionfatori con la canzone Fiumi di parole. La vittoria è forse il momento più significativo nella loro carriera e li porta anche a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Dublino, dove si classificano al quarto posto
Esclusioni eccellenti
Tra le nuove proposte vincono Paola e Chiara con Amici come prima. Tra i vari brani eliminati dalle giurie c’è Confusa e felice di Carmen Consoli destinato a ottenere poi un grande successo discografico e a durare nel tempo. Al Festival partecipa anche Mikimix, un giovane cantante pugliese il cui nome vero è Michele Salvemini, destinato a diventare molto più che famoso qualche anno più tardi con il nome d’arte di Caparezza.