Dailygreen

A Rotterdam un enorme mulino a vento abitabile

A vederlo sembra un parco giochi, invece si tratta di un futuristico progetto green inventato da architetti olandesi che sorgerà a Rotterdam. Si tratta di una enorme turbina eolica trasparente e circolare abitabile e autosufficiente dal punto di vista energetico.
A Rotterdam una turbina a vento abitabile

Il progetto si chiamerà “La pala eolica olandese” e sarà costruito da un consorzio di imprese. Si tratta di una enorme ruota, un edificio assolutamente circolare in vetro ed acciaio per un ottavo immerso in acqua tanto che sembra essere sospeso sul mare.

Il progetto prevede la costruzione di due anelli: uno esterno che diventerà una grande ruota panoramica, uno interno con 72 appartamenti, 160 camere d’albergo, negozi e un ristorante panoramico. Come detto si tratta di una struttura assolutamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Si tratta di un enorme mulino completamente autosufficiente

Sfrutterà, infatti, l’energia eolica e quella solare. Un impianto di pannelli fotovoltaici cnsentirà di produrre biogas. Vi sarà, inoltre, un sistema per la raccolta di acqua piovana oltre ad uno per il recupero d’acqua dai rubinetti. L’impianto a biogas verrà alimentato dai rifiuti prodotti dai residenti.

Ma il fiore all’occhiello di questo progetto è un enorme aerogeneratore senza pale che produce energia grazie ad una nuova tecnologia che usa le particelle d’acqua cariche convertendole in energia elettrica. Non solo, grazie ad un sistema avanzato l’energia elettrica verrà, naturalmente, prodotta anche dall’energia eolica. inserita nella struttura vi sarà un convertitore elettrostatico alimentato a vento. Insomma, a Rotterdam, l’architettura sostenibile non è solo realtà ma si è, gia, praticamente nel futuro.

Exit mobile version