Dailygreen

A Roma, presto, un Gra ciclabile

roma grab Gra ciclabile

A Roma, presto, verrà realizzato un Grande Raccordo Anulare tutto dedicato alle bici. Può sembrare uno scherzo, dato lo stato di dissesto del territorio, ma, invece, è realtà.

Il GRAB, il Grande Raccordo solo per bici

Si chiama GRAB ed è un vero raccordo con due anelli stradali solo per consentire alle bici di girare attorno alla Capitale: collegherà l’Appia Antica al Colosseo, Montesacro a Centocelle che si snoda principalmente lungo vie pedonali e ciclabili, parchi, aree verdi e argini fluviali.

Si potrà dunque dire addio al Gra? Magari. Ma il progetto è già, davvero, in dirittura d’arrivo. Secondo Marino, il sindaco della Capitale, verrà consegnato entro dicembre, in pratica prima del Giubileo. Non basta, perché accanto al Grab più largo, verrà anche realizzato un micro Grab, più piccolo che collegherà tutte le piste ciclabili, ora frammentate, di Roma.

Il Grab ciclabile realizzato entro dicembre 2015

“Non sarà solo un esperimento di carattere nazionale – garantisce il sindaco – ma avrà rilevanza a livello internazionale”. Il Governo, per bocca di Delrio, avrebbe garantito il finanziamento, ha annunciato ancora il sindaco. Si tratta di una somma da investire che dovrebbe oscillare tra i 2 ed i 4 milioni di euro. 

Al progetto se ne accompagneranno altri, anche perché, a quanto pare sia il Sindaco che Delrio sono attivi bikers ed hanno annunciato altre novità, come per un nuovo servizio di bike-sharing che dovrebbe sempre essere realizzato per il prossimo Giubileo. “Stiamo lavorando per legare – sostiene ancora Marino – come avviene nelle grandi capitali europee, il bando per gli impianti pubblicitari alla realizzazione di un vero bike-sharing. L’importante è che tutte le bici siano geo-localizzabili, per diminuire la possibilità di furto”. Una volta effettuata la geo localizzazione il servizio  – garantiscono – partirà. Sarà una bella scommessa per la città.

Exit mobile version