Home Green Economy A Roma dibattito aperto su green economy

A Roma dibattito aperto su green economy

SHARE
green economy

Da oggi a domenica 25, il Municipio Roma XVII sarà a Piazza Mazzini per discutere assieme di green economy, spending review e sostenibilità.

Una kermesse per affrontare temi di grande urgenza economica e ambientale che abbiamo denominato ‘Ritrovarsi, al verde’.

“Viviamo, d’altronde – scrive Antonella De Giusti, presidente del Municipio – una fase storica molto particolare. Cresce in tutti noi una doppia consapevolezza: la crisi, da una parte, ha reso inservibili le vecchie ricette e richiede scelte coraggiose e innovative; lo stato del nostro pianeta, dall’altra, è sempre più preoccupante. Abbiamo toccato i limiti di uno sviluppo puramente quantitativo, che brucia definitivamente risorse energetiche e umane senza produrre un effettivo benessere per tutti. Perciò dobbiamo affrontare la crisi economica con una chiave diversa e con un scatto in avanti. Serve un modello alternativo, che risponda positivamente sia alla necessità di tornare a crescere, sia a quella di rispettare i limiti ecologici di questa crescita. La sostenibilità, insomma, deve diventare un parametro sociale, economico, culturale insuperabile. Senza che ciò significhi tornare a un’epoca preindustriale o condannarsi a una sorta di neopauperismo”.

A Roma dibattito aperto su green economy

La tre giorni di Piazza Mazzini sarà dedicata all’ambiente urbano e alla responsabilità verso il Bene Comune (venerdì 23), ai temi del lavoro, dell’economia sostenibile e della riqualificazione energetica urbana e territoriale (sabato 24), al ciclo del consumo sostenibile, dalla produzione allo smaltimento dei rifiuti (domenica 25). Una serie di tematiche e settori di intervento, che rappresenta bene l’ampiezza delle tematiche in gioco. La green economy, come proposta di riconversione e di rilancio delle produzioni verdi. La sostenibilità, come filosofia e pratica della produzione e del consumo intelligente, perfettamente consapevole dei limiti dello sviluppo e della necessità di non consumare scioccamente tutte le risorse di cui disponiamo, semmai di affidarsi a quelle rigenerabili. Lo spending review, come metodo per evitare sprechi e analizzare spesa e investimenti per mettere in campo un’economia più consapevole ma non meno efficace nei beni che produce.
Ritrovarsi: per discutere, riflettere, stare insieme e condividere
Al verde: per ripartire dall’ambiente, dal suo rispetto e dalle opportunità che ci offre