Home News A Pasqua la schiusa dei fenicotteri rosa

A Pasqua la schiusa dei fenicotteri rosa

SHARE
fenicotteri rosa

E’ Pasqua e si attende la schiusa delle uova dei fenicotteri rosa. Undici pulcini sono già visibili al Parco Natura Viva di Bussolengo ma altre uova si stanno schiudendo per uno spettacolo straordinario. Proprio in questi giorni si possono vedere le uova che vengono covate, quelle che si stanno schiudendo e i giovani pulcini che vengono accuditi dai genitori.

A Pasqua si attende la schiusa delle uova dei fenicotteri rosa

I fenicotteri rosa sono genitori a dir poco straordinari. Ogni coppia depone un solo uovo per volta. Se per caso l’uovo si dovesse perdere o non si schiudesse, ne depongono un altro. Ed entrambi si prendono cura dei propri pulcini.. rosa. Di solito costruiscono dei nidi di fango alti fino a 70 cm dove deporre l’uovo che viene covato alternativamente dal maschio e dalla femmina.

L’uovo si schiude dopo circa 28-30 giorni e i pulcini, coperti di piumino grigio, restano sul nido ancora per circa 5-7 giorni. Dopo la prima settimana scendono dal nido e cominciano a seguire i genitori per il primo imprinting.

I fenicotteri si alternano ed accudiscono l’uovo insieme

Ed è sorprendente osservarli. I fenicotteri vivono, di solito, in colonie molto numerose, mangiano insieme, volano insieme e si accoppiano nello stesso periodo in modo che le uova siano deposte quasi contemporaneamente. Questo perché possono raccogliere i pulcini in un vero e proprio asilo nido dove educarli, accudirli e proteggerli tutti insieme.

Inoltre, ciascun fenicottero riconosce il proprio piccolo pulcino e lo chiama con un suono caratteristico. Lo nutre con una specia particolare di latte e attende il rigurgito… proprio così. Con la crescita del piccolo, i momenti in cui viene nutrito diventano meno frequenti, ma durano per più tempo.

Detto questo, l’augurio è che possiate assistere a questo meraviglioso ed unico spettacolo recandovi, se possibile, a Bussolengo. E auguri di buona Pasqua con i fenicotteri rosa.