A Londra presto sarà realizzata una vera autostrada solo per ciclisti. Il sindaco Boris Johnson ha dato via libera alla costruzione della pista ciclabile più lunga d’Europa.
La più lunga pista ciclabile d’Europa nella City
Un progetto insolito e completamente green. Prevede la realizzazione di due vere e proprie corsie autostradali solo per bici. Le piste saranno separate dal traffico e canalizzate in modo che si potrà attraversare tutta la City da Nord a Sud e da Est ad Ovest fino ad incontrarsi proprio nel centro della città. Londra si conferma così, di nuovo, come la capitale che più di ogni altra punta sulla green economy.
Un progetto sul quale si sono investiti oltre 913 milioni di sterline
La realizzazione della più lunga pista ciclabile d’Europa era previsto ed annunciato sin dal 2012. I fondi stanziati sono pari a 913 milioni di sterline e facevano parte di un piano che prevedeva di inventivare l’uso delle bici nella capitale inglese. E la nuova iniziativa piace molto proprio ai londinesi, nonostante il possibile aumento del traffico dovuto alla riduzione degli spazi disponibili per auto e moto. In un sondaggio oltre l’84% degli intervistati si è detto del tutto favorevole al nuovo progetto. Le piste riusciranno ad ospitare oltre 3mila ciclisti all’ora, l’equivalente del traffico di 41 bus a due piani o 5 treni della metropolitana pieni.
Secondo la Transport for London, la società comunale che gestisce il trasporto pubblico, “le nuove autostrade sposteranno un numero importante di viaggi da auto e mezzi pubblici alla bicicletta”. Se approvato, la nuova autostrada per ciclisti vedrà la luce entro il prossimo anno.