Dailygreen

A Lipsia, in autunno, lumi di pace e design

lipsia

Cargo Bike

A Lipsia, in Germania, il 9 ottobre si tiene la festa dell’anniversario della Rivoluzione Pacifica e dal 21 al 23 ottobre, la 12° “Designers’ Open”, che propone la mostra delle opere del “Green Product Award 2016” (nella foto il vincitore del premio sezione mobilità).

Si aggiungono la “Grassimesse“, esposizione di design aperta alle vendite e, da settembre, l’apertura del nuovo Hotel Innside by Melìa.

Lipsia d’autunno, lumi di pace e design

Un’emozionante notte di festa si terrà a Lipsia il 9 ottobre 2016 per ricordare gli eventi dell’autunno del 1989 che segnarono nella storia contemporanea l’inizio della riunificazione tedesca e il crollo del Muro di Berlino. Quella notte a Lipsia 70.000 persone scesero pacificamente in piazza in nome della libertà e contro la fine della repressione della DDR al grido di “Wir sind das Volk” (Noi siamo il popolo).

27 anni dopo Lipsia festeggia e si commuove ancora per quel gesto di vero cambiamento con il Festival delle Luci, organizzato nella Augustusplatz dalle ore 20.00. Migliaia di persone si riuniranno nella piazza principale della città, sfileranno in corteo con le candele in mano, proprio come nell’autunno dell’89, e insieme andranno a depositare il proprio lume in un grande “89” che farà brillare di luce tutta la piazza.

Lipsia, Chiesa di San Nicola. Tradizionale preghiera per l’anniversario della “Rivoluzione Pacifica”

Documentazioni ufficiali, video, fotografie, musica, installazioni audiovisive ma soprattutto lo spettacolo del balletto dell’Opera di Lipsia e tanti ospiti illustri celebreranno la storia dei cortei non violenti di Lipsia che cambiarono la storia della Germania. Il programma inizia alle ore 17 nella Chiesa di San Nicola, luogo simbolo della Rivoluzione Pacifica, con la tradizionale preghiera per la pace, seguita alle 18.30 da un discorso sul valore della democrazia tenuto da Martin Schulz, il presidente del Parlamento Europeo. A partire dalle ore 20.00 si entrerà nel vivo del Festival delle Luci e quando la Augustusplatz sarà illuminata da un mare di candele sarà difficile trattenere l’emozione.Festival internazionale di design

Lipsia, al Green Product Award le idee più innovative in tema di design

Le idee più innovative in fatto di design si concentrano a Lipsia dal 21 al 23 ottobre. La città sassone aperta a creativi, ricercatori e progettisti ospita la 12° Designers’ Open, per la prima volta allestita quest’anno nella sede storica e recentemente ristrutturata della Kongresshalle, nel centro cittadino di Lipsia, vicino allo zoo. La Designers’ Open attira più di 200 espositori e brand di moda, gioielli, accessori, mobili, stampe e architettura da tutto il mondo. La sua forza consiste nell’offrire varietà di stili e di prodotti ma soprattutto nella ricerca sperimentale che offre risultati entusiasmanti e guarda al futuro del design. Nel bellissimo edificio d’inizi ‘900, con 14 sale su quattro piani, saranno esposte per la prima volta anche le opere dei 124 candidati e dei 26 vincitori del Green Product Award, uno dei più importanti design awards internazionali che premia ogni anno tra oltre 35 paesi, i migliori progetti di design sostenibile. Le opere presenti quest’anno sono divisi in 13 categorie e rispondono al tema “Do you design the future?”. Come ad esempio il progetto Cargo-Bike, nella foto di copertina, vincitore della categoria mobilità, che supporta il commercio locale e indipendente, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

La Kongresshalle è una location attraente, coniuga elementi di storia e modernità, e offre ai visitatori in occasione della Designers’ Open una totale e fresca visione sulle nuove tendenze del settore. Inoltre, insieme alla Grassimesse, l’esposizione internazionale di design aperta anche alle vendite presso il Museo Grassi, dà vita a un nuovo asse creativo dedicato al design nel centro della città di Lipsia.

Nuovo ed elegante hotel di design a Lipsia

Da settembre 2016 apre inoltre un nuovo hotel 4 stelle Innside by Melía davanti alla Chiesa di San Tommaso in via Gottschedstraße/Dittrichring. L’albergo si presente in stile moderno e luminoso con 177 camere e suites, 4 sale conferenze di 380 mq, un’area spa e fitness, un parcheggio coperto, un bar panoramico sulla terrazza con vista sulla Chiesa di San Tommaso, famosa per essere il luogo in cui lavorava Johann Sebastian Bach.

Exit mobile version