E’ dedicata al mondo del biologico e del benessere la Fiera di San Benedetto a Brescia, organizzata da Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana in collaborazione con LILT (Lega Tumori). Giovedì 7 a Domenica 10 Luglio 2016 , la mostra mercato propone temi quali alimentazione, salute e benessere, ambiente, sostenibilità e nuovi stili di vita.
Fiera di San Benedetto, ambiente e nuovi stili di vita
La 14° edizione della Fiera di San Benedetto si tiene dal 7 al 10 luglio nello splendido parco di Villa Badia a Leno (Bs): una mostra mercato con prodotti biologici e naturali, riciclo creativo e artigianato. Assaggi, dimostrazioni e consulenze personalizzate. Workshop e incontri a tema.
Inoltre, la Fiera di San Benedetto abbina la gastronomia, il biologico e il benessere alla grande musica, che sarà protagonista nelle quattro serate della manifestazione.
Giovedì 7 e Venerdì 8 Luglio la storica dimora lenese apre il proprio cancello per l’anteprima della manifestazione, che è inaugurata dalla BioBike, una biciclettata alla scoperta delle bellezze del territorio, noto per i suoi fontanili. In occasione dell’Anno Internazione dei Legumi dichiarato dalla FAO, il giorno successivo è proposta “LegumiAmo”, una cena a base di legumi guidata da nutrizionisti LILT.
Le due serate sono animate dai concerti della Ass. Filarmonica Isidoro Capitanio-Banda Cittadina di Brescia e dal gran concerto lirico del Coro lirico G. Verdi di Brescia.
Sabato 9 Luglio si entra nel cuore della manifestazione, con l’apertura del mercato, che accompagna e consiglia nella scelta di acquisti consapevoli, sostenibili e sani.
La giornata di domenica è dedicata alla prevenzione: la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, partner dell’iniziativa, propone un percorso vita per i diabetici e visite mediche gratuite.
Fiera di San Benedetto, storia e cultura
In occasione della manifestazione, è possibile visitare il sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto, arricchito in questi ultimi anni da interessanti scoperte. La presentazione degli ultimi ritrovamenti è prevista per Domenica 10 luglio alle 18.00
Risuona la buona musica anche durante il fine settimana: Sabato 9 Luglio un grande concerto dedicato a Dalla, Battisti e la musica d’autore negli anni ’60 e ’70 con BANDAFABER. La chiusura della manifestazione è invece affidata al Corpo Musicale Lenese, che presenta il tradizionale concerto d’estate.
La manifestazione è ad ingresso libero.