Dailygreen

A Bari i Forum territoriali

forum territoriali bari

Il 6 febbraio a Bari si svolgerà il terzo ed ultimo appuntamento dei Forum territoriali organizzati in tre delle Regioni a Obiettivo Convergenza. L’evento, promosso da Agenzia per l’Italia Digitale, con la collaborazione di FORMEZ PA, FORUM PA e Regione Puglia, pone al centro della discussione l’Agenda Digitale Italiana e la sua “regionalizzazione”.

Forum Territoriale PUGLIA

L’Agenda Digitale per la modernizzazione del Paese

6 febbraio ore 14.30 -18.00
Bari – Fiera del Levante

Il “Decreto Crescita 2.0” approvato dal Cdm il 4 ottobre 2012 contiene una serie di misure volte a digitalizzare procedure e servizi che coinvolgono la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Vengono così recepiti nel nostro ordinamento i principi dell’Agenda Digitale Europea e l’Italia si dota di uno strumento normativo che potrà rappresentare un’efficace leva per la crescita occupazionale, di maggiore produttività e competitività, ma anche di risparmio e coesione sociale.

Nel decreto trovano posto:

il “Documento digitale unificato – Carta di identità elettronica e tessera sanitaria“, che sostituirà progressivamente quelli attualmente circolanti e consentirà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
La comunicazione con la pubblica amministrazione esclusivamente tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), sia da parte dei cittadini, sia da parte delle imprese.
La comunicazione esclusivamente per via telematica, nei procedimenti civili, di tutte le comunicazioni e notificazioni a cura delle cancellerie o delle segreterie degli uffici giudiziari.
Gli acquisti di beni e servizi da parte delle PA esclusivamente per via telematica, così da garantire maggiore trasparenza e tempistiche più celeri.
Open data.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Il Fascicolo elettronico dello studente.
In una logica di confronto aperto e paritario, nella giornata di lavori ampio spazio sarà dedicato alle azioni delle Amministrazioni territoriali volte a elaborare una propria strategia di recepimento dell’Agenda Digitale, che permetta a ciascun territorio di crescere puntando sull’economia digitale, superando gli ostacoli che frenano lo sviluppo della cosiddetta “network society” .

L’evento sarà ospitato all’interno di Smau Business.

Programma

14:00 – Registrazione dei partecipanti (i lavori cominceranno alle 14.30)

Saluto delle Autorità

Key note
Carlo Mochi Sismondi – Presidente FORUM PA

Interventi programmati

Paolo Donzelli – Agenzia per l’Italia Digitale
Lucia Pasetti – Vice Presidente CISIS*
Rossella Bonora – Dirigente Servizio Sviluppo Amministrazione Digitale e Sistemi Informativi Geografici Regione Emilia Romagna
Gabriella Serratrice – Responsabile del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione, Regione Piemonte*
Adriana Agrimi – Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Regione Puglia
Marco Curci – Direttore Divisione Informatica e Telematica, InnovaPuglia
Vincenzo Pomo – Direttore Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità, Regione Puglia
Cataldo Motta – Procuratore della Repubblica di Lecce
Giuseppe Visaggio – Dipartimento Informatica Università di Bari
Coordina Gianni Dominici – Direttore Generale FORUM PA

17:10 – Conclusioni
Carlo Flamment – Presidente Formez PA

* in attesa di conferma

Per iscriversi all’evento occorre registrarsi a SMAU Business
Trattandosi di una piattaforma esterna le credenziali di accesso di FORUM PA non sono valide per SMAU.
E’ necessario, quindi, registrarsi sul sito di SMAU come nuovo utente.

Exit mobile version