La Terra sarà protetta dalle sentinelle. Proprio così. Si tratta di altri otto satelliti quasi pronti al lancio che sorveglieranno lo stato di salute del Pianeta. E non solo avranno anche altri particolari “super-poteri”. Ad annunciarlo l’agenzia spaziale europea.
Le sentinelle avranno dei ‘super poteri’
Il progetto – conferma l’Esa – è molto ambizioso. Lo scopo, infatti, è quello di tenere sotto stretta osservazione il nostro Pianeta grazie al nuovo programma Copernicus. E le sentinelle, i satelliti insomma protagonisti di questo progetto spaziale saranno in grado di reperire informazioni utili persino analizzando i colori ed i profumi della Terra. osservato Aschbacher dell’Esa.
La prima sentinella, Sentinel 1A, lanciata nel 2014, era dotata di un innovativo radar capace di vedere di notte e attraverso le nuvole e pensato proprio per studiare anche le aree urbane, le attività sismiche e i vulcani. Il prossimo che partirà tra poco sarà Sentinel 2A, chiamato anche il ‘pittore’ che, grazie alle sue fotocamere multispettrali, svelerà i colori mai visti del pianeta per controllare i pericoli delle aree verdi.
Sentinel 1A ha un super radar, Sentinel 2A svelerà i colori mai visti del Pianeta
Dopo verranno lanciati in orbita le altre. Sentinel 3A sarà in grado di studiare gli ambienti marini confrontando anche i dati del cambiamento atmosferico con la possibilità – sostengono gli scienziati – persino di prevedere le tempeste. In rapida successione andranno dopo in orbita gli altri gemelli: Sentinel 1B, 2B, 3B, che avranno il compito di arricchire ulteriormente i dati e di renderli più efficienti.