I ricercatori del US Forest Service (USFS) hanno recentemente completato una ricognizione aerea su oltre 8 milioni di ettari di foreste nella Sierra Nevada ed su alcune zone a sud della California, scoprendo una situazione decisamente allarmante: gli alberi Californiani stanno morendo.
California, gli alberi stanno morendo a milioni
A causa della siccità in costante aumento, l’US Forest Service stima che circa 12,5 milioni di alberi che formano le foreste nazionali dello Stato, sono già morti e altri moriranno durante l’estate.
La gran quantità di alberi morti, insieme alle pesanti condizioni di siccità, stanno rendendo le foreste della California pericolosamente infiammabili: questo significa che ogni fuocherello potrebbe trasformarsi in un enorme incendio che potenzialmente potrebbe distruggere fauna selvatica, altri alberi e ancora danneggiare tutto ciò che si trova nelle vicinanze.
Non è corretto dire però che la siccità da sola sta uccidendo gli alberi, perchè insieme agli incendi e alla mancanza di acqua, gli alberi sono aresi ncora più vulnerabili da alcuni insetti chiamati Bark Beetle, una specie di coleotteri che attaccano la corteccia. Proprio l’anno scorso si stima che da solo il piccolo parassita ha devastato 800.000 ettari di alberi nello stato.
I coleotteri attaccano gli alberi già deboli per la siccità
“I Bark Beetle sono dei piccolissimi coleotteri, più o meno delle dimensioni di un chicco di riso”, ha detto il responsabile regionale Glenn Barley e “scavando un percorso attraverso la corteccia, depongono le loro uova.” Una coppia di piccoli scarafaggi sono in grado di produrre più di 12 milioni di coleotteri l’anno: di questo passo, è difficile per gli esperti forestali tenere sotto controllo il problema.
Esperto in rimozione di alberi, Noè Whitney, ha detto che ha tagliato molti esemplari malati o danneggiati nel corso di 17 anni, ma che non ha mai visto niente di simile.
Gli alberi sarebbero certamente in grado di difendersi da soli se non fosse per la mancanza di acqua: essi producono, in condizioni normali, una resina appiccicosa come meccanismo di difesa, ma l’acqua insufficiente li rende troppo deboli.