Home News Nelle orche il segreto della menopausa

Nelle orche il segreto della menopausa

SHARE
orche

La menopausa ha un vero valore evolutivo. Un valore scoperto grazie a degli studi importanti sulle orche. Una vera rarità. Ed una scoperta unica. Le femmine delle orche, infatti, continuano a vivere a lungo anche dopo l’età riproduttiva e questo spiegherebbe, secondo gli scienziati, il valore ottenuto dalla saggezza degli anziani che “serve” per conservare le giovani generazioni.

Nelle orche il segreto della menopausa

Sono stati raccolti dati per 35 anni su 102 orche dall’Università britannica di Exeter e pubblicati sulla rivista Current Biology. E si è scosì scoperto, proprio studiando il comportamento di questi enormi cetacei, che le orche hanno un comportamento unico proprio nel mondo degli animali marini. In sostanza le femmine di orca continuano a vivere anche dopo l’età fertile proprio per aiutare le giovani generazioni.

Le uniche eccezioni per questo tipo di comportamento sono proprie dell’uomo e dei globicefali, specie in cui le femmine vivono molto a lungo anche dopo il periodo fertile. In pratica, a parte queste eccezioni, gli animali non vivono molto più a lungo dopo il periodo fertile. Nelle orche, invece, così come negli uomini e nei delfini è fondamentale quel che accade dopo la fertilità. Un’orca vive fino a 90 anni e perde la fertilità dopo i 40. Di conseguenza, le orche anziane, forti della loro esperienza, aiuterebbero il nucleo familiare nei momenti in cui il cibo è scarso.

Nei periodi di scarsità di cibo sono le orche anziane a provvedere

Si è così ancora scoperto, per esempio, che proprio le orche anziane nei periodi di scarsità di cibo sono queste a provvedere a procacciarlo per i più giovani. Analizzando l’enorme mole di dati registrati dal gruppo di ricercatori britannicisi è scoperto che, se manca cibo, la guida del gruppo familiare viene assunta prevalentemente dalle femmine anziane. Insomma, le orche trasferiscono in questo modo la loro grande saggezza ai più giovani aiutando la stessa specie a sopravvivere. Questo, per gli scienziati, spiegherebbe anche l’importanza di un raro e ancora poco chiaro fenomeno evolutivo: la menopausa.